Il Castello di Barga ancora più bello con il restauro di Palazzo Angeli

-

Un momento davvero positivo per l’antico Castello di Barga. Nei giorni scorsi si è infatti assistito alla scopertura dopo mesi di lavori del trecentesco palazzo Angeli, una delle testimonianze più fulgide del rapporto tra Barga e la Firenze medicea e nei soliti giorni anche all’apertura nel centro storico di una nuova attività turistico commerciale, il wine bar Mordimi in piazza dell’Annunziata aperto da Lorenzo Giuliani e Roberta Bartolini.
A sottolineare le due cose è stato ieri l’assessore al turismo del comune di Barga, Gabriele Giovannetti che ha detto: “In un momento evidente di crisi economica che sta attanagliando tutta la nostra nazione, è davvero significativo che a Barga, proprio nell’antico castello, si continui ad investire; che qui la nostra gente continui ancora a mettere il proprio impegno ed i propri soldi per rendere Barga più bella. Vorrei ringraziare i titolari del nuovo wine bar per aver creduto nelle potenzialità del cento storico andando a creare un attività che è destinata ad accrescere l’offerta turistica di Barga Vecchia. Vorrei ringraziare anche i proprietari di Palazzo Angeli per aver contribuito in modo significativo a migliorare il decoro urbano del centro storico andando a restaurare in modo davvero ottimale uno dei palazzi più belli di Barga; donando maggiore luce e bellezza ad uno dei salotti buoni del centro storico quale è piazza Angelio. Il Comune di Barga in questi anni ha creduto ed ha spinto molto in queste direzioni; ha puntato sul rilancio del centro storico ed è grazie anche alla risposta della gente, che sta continuando anche in questi momenti, che siamo riusciti a rendere Barga Vecchia un luogo sempre più accogliente e affascinante”.
L’antico Palazzo Angeli è stato ristrutturato dalla impresa edile Giacchini di Ponte all’Ania. La tinteggiatura è stata realizzata dalla ditta Zanella ed è stato recuperato anche un vecchio decoro il cui restauro è stato affidato a Giorgio Cella.
I lavori sono stati diretti dal geom. Nesi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.