Google Chrome OS

-

Il prossimo anno Google lancerà il suo sistema operativa – Google Chrome Os. Già il colosso di Mountain View ha il motore di ricerca più usato nel mondo con l’81% delle ricerche su internet passando da Google, mentre Bing di Microsoft, uscito a fine maggio, ha raggiunto solo il 6%.
Il browser Chrome ha ottenuto 30 milioni di utenti dopo solo 9 mesi sul mercato, creando un concorrente spietato per Internet Explorer di Microsoft. Adesso i programmatori di Mountain View vogliono un pezzo del 87% del mercato degli sistemi operativi controllato da Windows.
È un obiettivo forse realizzabile. Sul blog ufficiale di Google, Sundar Pichai, vicepresidente responsabile per la gestione dei prodotti, ha usato tre parole per descrivere Google Chrome OS – “Velocità, semplicità e sicurezza”. Promette di ridurre il tempo d’avvio a pochi secondi, di avere un’interfaccia minimale tipo il Mac di Apple, di essere immune dai virus e malware e in più sarà gratis.
L’idea è di creare un programma che non deve essere salvato nella memoria del computer perché sarà tutto conservato online. “L’Os di Google – spiega Pichai – sarà l’estensione naturale di Chrome, di cui condividerà l’interfaccia a schede, ma sarà basato su Linux, una sistema open source.”. per questo motivo all’inizio sarà solo disponibile ai netbook, computer ultra compatti che sono fatti per restare sempre connessi ad internet. Acer e Asus si sono già messi d’accordo con Google per fare uscire i primi netbook con Google Chrome OS integrato nel 2010.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.