Nomi e deleghe della nuova giunta comunale

-

Con una breve conferenza stampa nella mattinata di sabato 27 giugno, il Sindaco Bonini ha finalmente annunciato gli incarichi della nuova giunta comunale e le numerose deleghe assegnate ai consiglieri.Si confermano così, almeno in parte, i ruoli della giunta già pubblicati ufficiosamente da alcuni giornali .Alberto Giovannetti, già nominato vicesindaco, avrà la delega per urbanistica e edilizia ma non ai beni culturali come trapelato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi,
assessorato che resterà nelle competenze del sindaco. Rigorosamente in ordine alfabetico citiamo poi Nicola Boggi, assessore nella precedente amministrazione Sereni che mantiene l’ambito delle politiche sociali e assistenziali e quelle giovanili, con una nuova delega, finora inedita, per l’innovazione e sviluppo della società dell’informazione, ossia per portare Barga verso l’e-governement, l’informatizzazione dell’apparato amministrativo in merito a alcuni progetti promossi da Comunità Montana e Provincia.
Gabriele Giovannetti si riconferma assessore per lo sport e il turismo con il nuovo mandato per lo sviluppo economico di attività produttive e commercio, mentre Gianpiero Passini, appena nominato in consiglio, ricoprirà l’incarico per i lavori pubblici e la gestione del patrimonio, con una delega a termine per il Primo Maggio a Fornaci in vista del prossimo cinquantenario, delega in cui sarà affiancato anche dagli altri eletti fornacini.
A Vittorio Salotti va uno degli assessorati forse più impegnativi, quello al bilancio, come già accennato in articoli precedenti, mentre per Giorgio Salvateci, anche lui neoeletto, un nuovo assessorato voluto proprio da Bonini: quello per le politiche ambientali ed energetiche e all’igiene del territorio.
Renzo pia, unico assessore esterno si riconferma all’istruzione e alle politiche educative della prima infanzia, incarico ricoperto fattivamente anche nella precedente amministrazione Sereni.
Incarichi importanti sono stati riservati anche ai consiglieri, in virtù del fatto che, ci tiene a sottolineare il Sindaco Bonini, il consiglio comunale deve lavorare come una vera squadra, ognuno con impegno e cooperatività: Giovanna Stefani sarà allora delegata alle politiche della cultura; Pietro Onesti manterrà il mandato per protezione civile, sicurezza del cittadino e politiche della montagna, ruoli in cui si è già distinto positivamente negli anni passati. Stefano Santi si occuperà invece di collaborare con gli assessori ai lavori pubblici e allo sport, avendo ottenuto la delega per la cura e sviluppo della viabilità e parcheggi, nonché al tempo libero.
Gli altri consiglieri di maggioranza si impegneranno invece per lo sviluppo dei rispettivi paesi, con Paolo Caselli delegato alla valorizzazione e sviluppo di Fornaci, Arturo Nardini per Mologno e Maurizio Lucchesi per Castelvecchio, con una delega anche ai rapporti con le associazioni di volontariato.
Restano invece nelle competenze del sindaco gli incarichi ai beni culturali, alla sanità, ai trasporti e ai rapporti con gli altri enti.
Questo il nuovo esecutivo del comune di Barga, con ruoli ben distribuiti in modo da creare la massima collaborazione e coinvolgimento tra assessori e consiglieri in tutte le sfere della macchina amministrativa.
M grande importanza sarà data anche alla conferenza dei capigruppo, che sarà riunita periodicamente anche per affrontare i problemi più urgenti, in modo da sostituire, quando possibile, commissioni specifiche: il capogruppo di maggioranza, prima donna che ricopre questo ruolo nella storia del nostro comune sarà Caterina Campani, figlia dell’ex sindaco Mauro Campani, con vice Pietro Onesti. Per l’opposizione, come noto, capitaneranno i candidati sindaco non eletti Oriano Bartolomei e Giuliano Guidi.
Adesso l’amministrazione di Barga è pronta a riprendere i lavori di buona lena, primo impegno in agenda l’approvazione definitiva del piano strutturale che dovrà avvenire entro agosto, per poi valutare il nuovo regolamento urbanistico e i molti progetti già avviati o da realizzare.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.