Maltempo e Nubifragi in Italia

-

Per la maggior parte degli italiani è stato uno dei più brutti primi giorni d’estate risaputo. Nubifragi, allagamenti e raffiche di vento: il maltempo colpisce l’Italia che reclama sette vittime e due dispersi.
La regione la più colpita è stata il veneto con 100mm di pioggia il venerdì mattina. Nella Laguna di Venezia le vittime del maltempo erano due donne moldave di 35 anni residenti a Trento che erano giunti alla costa veneta per una vacanza. Si sono annegate mentre cercavano di salvare le figlie piccole che sono entrate nel acqua nonostante le alte onde e il vento forte. Le figlie si sono salvate mente le mamme sono state portate via dalle onde.
Ci sono stati due morti anche in Puglia. Il primo era l’avvocato Carlo De Pace, 81 anni di Lecce. La sua macchina, una ‘Duetto’ sportivo, in panne è scivolato dentro un sottopasso riempito d’acqua alta 2 metri e lì è morto annegato. L’altra vittime della Puglia è pure morta annegato, questa volta in un ascensore. La donna di 63 anni, Paola Ronza, stava scendendo al piano terra per controllare l’allegamento quando l’ascensore si è fermato e l’acqua è entrata nella cabina, affogandola.
Le altre vittime si trovano nel Lazio e nell’Emilia-Romagna.
In Toscana nessun morto confermato per il momento. Il turista che era disperso a largo dell’Isola d’Elba, colpita da raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari, è stato ritrovato dopo 35 ore durante le quali è rimasto in balìa del mar mediteranno. Lo skipper, Gennaro Grillo, quarantasettenne di Grosseto, è stato dichiarato in buona salute dopo la sua esperienza terribile. Contemporaneamente, nel vicino porto di Piombino, 12 famiglie sono state evacuate dalle loro case a causa del crollo del tetto del palazzo.
Il maltempo, con i tipici temporali estivi perdureranno ancora per qualche giorno, ma da domenica è già previsto un miglioramento.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.