Il calendario di BargaJazz 2009. Appuntamenti da giugno a novembre

-

E’ ufficiale il programma dell’estate 2009 di BargaJazz, concorso di arrangiamento e composizione per orchestra Jazz che negli anni si è affermato anche con altre valide iniziative che quest’anno avranno luogo tra giugno e novembre.
Il Concorso. Giunto ormai alla ventiduesima edizione, si articola in diverse sezioni dedicate rispettivamente: all’arrangiamento (A); alle composizioni originali (B); ai compositori emergenti (in collaborazione con i seminari di Siena Jazz, C); ai gruppi emergenti (D).
Ogni anno il concorso è dedicato a un personaggio importante del Jazz. Per il 2009 l’ospite d’onore sarà il trombettista americano Tom Harrell che suonerà con la BargaJazz Orchestra gli arrangiamenti scritti dai concorrenti appositamente per lui, mentre il 26 di agosto terrà al Teatro dei Differenti a Barga un concerto in duo con il pianista italiano Dado Moroni.
Le sezioni ABC si terranno al Teatro dei Differenti di Barga il 27 28 e 29 Agosto. La formula del concorso per queste sezioni è ormai collaudata. Vera protagonista è la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello per la gran parte toscani. La sezione D si terrà invece in Piazza Angelio a Barga il 24e il 25 agosto. Nell’ambito della sezione D verrà assegnato al miglior solista emergente il premio “Luca Flores”.
Girando alla Tonda/Turn Around (concerti itineranti). Il progetto, in collaborazione con i vari comuni del territorio e la Comunità Montana della Media Valle si presenta come un viaggio musicale alla scoperta della Garfagnana e della Valle del Serchio, un invito a scoprire i luoghi di particolare interesse naturalistico e storico culturale tramite l’abbinamento a un concerto di qualità. L’occasione del concerto diventerà il piacevole pretesto per promuovere, valorizzare e spesso riscoprire luoghi particolarissimi. In effetti il Jazz proprio per le sue qualità di creazione estemporanea, più di ogni altra forma musicale esalta il particolare fenomeno dell’interazione tra musicista, pubblico e luogo.
Master Class. BargaJazz organizza quest’anno un corso di alto perfezionamento di Arrangiamento e Composizione per Jazz Orchestra tenuto dal Maestro Bruno Tommaso dal 9 al 13 agosto.
Barga IN Jazz. (La Festa del Jazz), 23 Agosto 2009. Come ogni anno il centro storico di Barga sarà invaso per un giorno da oltre dieci gruppi Jazz alcuni itineranti. Quella che era nata come una giornata particolare con lo scopo di coinvolgere il grande pubblico in una manifestazione di musica jazz, si è ormai trasformata nella più coinvolgente ed emblematica giornata di tutto il BargaJazz_Festival. E non poteva essere altrimenti perché i numerosi gruppi di musica jazz che si esibiscono nelle varie piazze e piazzette di Barga, creano una atmosfera euforica con la determinante complicità della bellezza naturale del paese. Ospite del concerto serale al Teatro il quartetto di Roberto Gatto.
EnoJazz. Nella settimana del concorso, come tutti gli anni, verrà allestito un luogo apposito per le Jam Session dove si ritrovano i musicisti e gli appassionati. La partecipazione è sempre numerosa ed EnoJazz è diventato negli anni un piccolo festival nel festival all’insegna dell’improvvisazione più libera.
Per informazioni: tel. 0583724418, 0583711044, info, www.bargajazz.it
Il programma d BargaJazz festival 2009
23 Agosto: Ore 17 Barga In Jazz – Ore 18 Duomo Di Barga Jubileum Jazz Chorus
23 Agosto: Ore 21,30 Roberto Gatto Quartet
24/25 Agosto: Bargajazz Sezione D Gruppi Emergenti
26 Agosto: Tom Harrell – Dado Moroni
27 Agosto: Bargajazz Sezione B, C – Bargajazz Orchestra Diretta Da Bruno Tommaso
28 Agosto: Bargajazz Sezione A Tom Harrell & Bargajazz Orchestra
29 Agosto: Bargajazz Serata Finale Tom Harrell & Bargajazz Orchestra Ospite: Michela Lombardi

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.