Ecco il programma della XX Settimana delle Solidarietà

-

Manca ancora un mese all’apertura dei lavori ma il programma per la Settimana della Solidarietà, che quest’anno festeggia anche il 20° anniversario del Gruppo Volontari della Solidarietà, è già ben definito grazie all’impegno dei volontari del GVS e al contributo del Comune di Barga, della Fondazione Banca del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio, del Cesvot e della Società Benemerita Giovanni Pascoli.
La manifestazione si aprirà domenica 10 maggio presso l’Oratorio del Sacro Cuore, con l’apertura alle 9.30 degli stand delle associazioni di volontariato dove sarà presente anche l’artigianato realizzato dai ragazzi del GVS. Alle 11.15 seguirà una Messa cantata dalla Corale del Duomo di Barga diretta da Roberta Popolani, e alle 12.15 sarà invece inaugurata la nuova autoambulanza della Misericordia del Barghigiano
Nel pomeriggio, alle 17.00, presso la Galleria Comunale di via di Borgo si aprirà la mostra fotografica “Accanto a Te”, con lavori di Gabriele Caproni, mentre alle 21.15 al Teatro dei Differenti la filarmonica “Mascagni” di Camporgiano presenterà lo spettacolo “Musica… Insieme”
Lunedì 11 maggio alle 9.30 sarà proiettato al Cinema Roma il film “L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza” nell’ambito dell’iniziativa “Insieme al Cinema”, al quale parteciperanno gli alunni della scuola Primaria di Barga. Seguirà un approfondimento con Marco Venelli, del CINIT, Cineforum Italiano.
Martedì 12 maggio, sempre al Cinema Roma, alle 10.15 avverrà un incontro con gli studenti dell’I.S.I. di Barga a proposito di “Violenza e Bullismo. Verso nuovi modelli di realizzazione”, incontro condotto da Don Bruno Frediani, presidente Ce.I.S.- Gruppo Giovani e Comunità di Lucca; da Luchino Luchini, Magistrato del tribunale di Lucca e da Ornella Fulvio, psicologa e psicoterapeuta dell’ASL 2-Valle del Serchio.
In serata, alle 21.00, sempre presso il Cinema Roma Giuseppe Mazzotta, membro del Centro di bioetica dell’Università di Pisa, Arturo Viglione, ginecologo, e Claudio Brega nel ruolo di moderatore condurranno l’incontro con la cittadinanza “Il Rispetto della Vita fino dal concepimento, la fecondazione medicalmente assistita tra legge e sentenza”.
Mercoledì 13 i lavori inizieranno alle 9.00 presso l’oratorio del sacro Cuore e vedranno protagonisti gli studenti della classe 3°A della scuola media di Barga con laboratori esperienziali condotti da Mario Betti, psichiatra e psicoterapeuta e Laura del Conte, insegnante di Biodanza. L’incontro coinvolgerà i ragazzi in “giochi e emozioni”, “musica e movimento” con la collaborazione della Compagnia Teatrale Papalagi.
Alle 13.45 ancora “Insieme al Cinema”, questa volta però presso il Cinema Puccini di fornaci per la visione del film da parte degli studenti delle scuole di Fornaci e Filecchio.
La mattinata di giovedì 13 inizierà alle 10.30 al Teatro dei Differenti, che vedrà gli studenti dell’I.S.I. di Barga coinvolti in un laboratorio teatrale dal titolo ” Teatro sociale: uno strumento di consapevolezza e integrazione” condotto da Satyamo Hernandez, regista ed arte terapeuta, anima della Compagnia Papalagi.
Alle 15.00 invece, nel parco della Villa di Riposo G. Pascoli a Barga incontro con gli ospiti della Villa e gli anziani del comune, con una messa, e a seguire, musica e rinfresco.
Venerdì 15 è la “Giornata dell’Amicizia”: alle ore 9.00 sul Piazzale del Fosso a Barga si incontreranno i partecipanti, e dopo l’accoglienza da parte dei padroni di casa alle 9.15 inizierà la “Passeggiata dell’Amicizia” con una sfilata del Gruppo Giovani Sbandieratori di Gallicano, alunni delle scuole medie di Barga e di tutti coloro che vorranno partecipare.
Alle 10.30 presso Piazzale Matteotti giochi e ristoro in allegria, finché alle 12.45 avverrà la premiazione dei partecipanti, alla presenza del campione non vedente Stefano Gori.
Alle 13.15 tutti a pranzo insieme, con un banchetto preparato e servito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Barga.
Sabato 16 maggio alle 9.30 presso il Cinema Roma sarà proiettato di nuovo il film “L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza”, questa volta per i ragazzi delle medie di Barga, concludendo così la 20° Settimana della Solidarietà.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.