Juniores provinciale: Barga – Fornaci un derby del cuore

-

Fornaci – Barga : 0 – 0
Un derby sentito molto da entrambe le squadre ma soprattutto dagli allenatori che nella stagione passata si trovavano sulla panchina avversaria. Molto il nervosismo prima di entrare in campo tra le due formazioni, nervosismo che si manifesta tra i due portieri che si scambiano qualche qualche parola di troppo, ma l’arbitro non si accorge di nulla e il match si profila caldo e ricco di emozioni. Fischio di inizio e via, nei primi minuti di gioco sono subito i padroni di casa che cercano di ottimizzare il gioco, infatti al 3′ pt. arriva la prima palla gol del match: Casillo M., lancia Marchi che soffia il tempo a Pedrini e si dirige a tu per tu con Regoli, ma il direttore di gara fischia posizione di fuorigioco. Prima azione bruciata per i rosso-blu che tre minuti più tardi si riportano in avanti mettendo in difficoltà la difesa avversaria procurandosi un’ottima punizione laterale battuta da Casillo A.: la palla attraversa tutta l’area di rigore finendo in rimessa dal fondo. Il Barga si sveglia e al 18′ pt. sfiora il gol con un lancio di Simonini per Bertoli, che calcia malamente e la sfera finisce fuori dallo specchio della porta. Dopo le prime palle gol collezionate da entrambe le squadre, la partita si concentra prevalentemente a centrocampo riducendo cosi lo spettacolo e le occasioni. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo è la squadra ospite a farsi vedere più volte dalle parti di Franceschini prima con una punizione conquistata da Gavazzi e battuta da Simonini che calcia troppo forte mandando la palla sopra la traversa, poi con un tiro dalla distanza di Lorenzetti smorzato però da un difensore rosso-blu che spazza via la sfera. Il primo tempo si conclude a reti inviolate e con un ritmo di gioco per entrambe le squadre basso e poco costruttivo.
Durante l’intervallo mister Giuti richiama la propria squadra e spiega gli errori fatti e le tattiche per il secondo tempo. Nella ripresa, il Barga fin dai primi minuti di gioco, cerca di mettere in difficoltà gli avversari proponendosi in avanti con lanci precisi e gioco di prima disperdendo la squadra di casa che si chiude nella propria metà campo. Al 15′ st. punizione centrale per gli ospiti; della battuta se ne incarica Lorenzetti che con un tiro a girare sul primo palo cerca di ingannare Franceschini, ma il portiere non si fa trovare impreparato e con un salto devia la sfera con le punta delle dita in corner. La risposta del Fornaci non si fa attendere e tre minuti più tardi Franceschini lancia Casillo M., che stoppa il pallone, salta un difensore avversario e a tu per tu con Regoli cerca il pallonetto, ma il portiere ospite con una splendida parata salva il risultato. Dopo questo avvio di ripresa molto acceso, le due squadre si fronteggiano a centrocampo e bisogna aspettare la mezz’ora per rivedere qualche azione da gol. Al 32′ st. Mazzanti lanciato da un compagno stoppa il pallone, si accentra in area avversaria e calcia, ma la sfera finisce di poco fuori dallo specchio della porta. Brividi sulla panchina rosso-blu che ha rischiato di subire il primo gol della partita. Il Barga cerca i tre punti portandosi in avanti con tre punte ma la squadra di casa è brava a difendere e a far sfumare ogni occasione da gol. Al 40′ st. Simonini lancia Bertolozzi che da solo davanti al portiere gli calcia il pallone nelle braccia. Negli ultimi minuti di gioco è il Fornaci a cercare l’arrembaggio portandosi in avanti e cercando il gol della vittoria ma la partita si conclude sullo 0 a 0. Un risultato stretto per il Barga che si allontana sempre più dalla vetta della classifica.

Le formazioni:
Fornaci: Franceschini, Santi, Pieroni, Casillo A., Simi, Romiti, Moni (40′ st. Shehu E.), Cheloni, Marchi (9′ st. Pastorini), Casillo M, Gonnella (22′ st. Shehu R). A disp.: Bonaldi, Franchi, El Hadoui.
Allenaore: Grassi
Barga: Regoli, Casci, Pedrini (33′ st. Marganti), Gavazzi, Castiglioni, Bertolozzi, Bertoli, Kramer, Lorenzetti, Simonini, Bartolomei (11′ st. Mazzanti). A disp: Marchi, Caracausi, Maiorano.
Allenatore: Marchi
Arbitro: Banducci di Lucca
Note: Ammoniti: Regoli, Gavazzi, Pedrini, Simonini, Castiglione (B), Marchi, Romiti, Casillo A (F). Espulso: Pastorini (F)

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.