I problemi degli acquedotti di Filecchio e Ponte all’Ania: incontro con GAIA

- 1

L’Amministrazione Comunale si fa portavoce del malumore dei cittadini di Filecchio e Ponte all’Ania costretti ancora una volta a fare i conti con l’acqua non potabile che ha portato il Comune a emanare sabato scorso un’ordinanza che obbliga i cittadini alla bollitura prima dell’utilizzo. Era stato infatti rilevato un leggero inquinamento batteriologico non dovuto a infiltrazioni nella rete idrica, ma a infiltrazioni che si sono verificate nel subalveo della sorgente.In una riunione che si è tenuta ieri a Palazzo Pancrazi è stato fatto il punto della situazione con la prospettiva che già sabato prossimo sono attesi gli esiti delle nuove analisi dell’Azienda USL mentre quelle eseguite direttamente da Gaia danno già scomparso l’inquinamento batteriologico.Alla riunione erano presenti l’assessore Nicola Boggi, il presidente della Comunità Montana della Media Valle, Marco Bonini, e l’assessore Pietro
Onesti, anche delegato ATO per il Comune di Barga, il responsabile Area lavori Pubblici, Alessandro Donini, e Luca Tortelli dell’Ufficio Tecnico comunale. E’ stato proprio Donini a spiegare la situazione così come presentata al Comune dal responsabile zona montana di Gaia, Carlo Dell’Orfanello. Il gestore ha infatti già effettuato delle analisi interne che nella giornata di domenica scorsa (l’ordinanza del Comune è del sabato precedente) hanno rilevato esito negativo in relazione all’inquinamento batteriologico. A seguito di questo martedì scorso Gaia ha chiesto all’Azienda USL 2 di ripetere le analisi, esami già effettuati nella giornata di mercoledì 11 febbraio. Oggi e venerdì verranno completate le analisi dall’Usl e si pensa che già nella giornata di sabato prossimo i risultati saranno comunicati all’Amministrazione comunale. Rimane fino ad allora l’ordinanza di bollitura dell’acqua.
A GAIA è stato sollecitato dal comune un veloce intervento sugli acquedotti di Filecchio e Ponte all’Ania, vecchi e malconci e per questo spessi soggetti ad inquinamento ed in tal senso è arrivata anche la presa di posizione di ATO che in una comunicazione inviata all’Amministrazione comunale informa di aver chiesto al gestore Gaia di intervenire immediatamente per riportare l’acqua nelle condizioni normali di potabilità e in prospettive per realizzare tutto quanto necessario affinché non si verifichino più questi problemi nell’acquedotto di Filecchio e Ponte all’Ania.

Tag: , , , , ,

Commenti

1

  1. emanuela fliter


    Re: Strane luci nel cielo
    Ieri sera 6/10/2011 intorno alle ore 22-05 in zona di: Bastia umbra Perugia, ho avvistato nel cielo insieme ad altre 4 persone 2 luci di colore giallo scuro, che volavano parallele abbastanza alte per sembrare luci di un elicottero che si dirigevano da sud verso nod.
    Come che non c’era nessun rumore di fondo tutti noi ci siamo domandati facendo supposizione che cosa possano essere state, ad un certo punto 1 si e allontanata leggermente dall’altra e in un giro di 20 secondi circa si e come spenta e l’altra dopo un minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.