La Befana saluta grandi e piccini: appuntamento al 2010

-

Ultimo atto dei grandi festeggiamenti della tradizione della befana di Barga. Oggi pomeriggio la Befana ha accolto tutti, grandi e piccini, presso la sua residenza ufficiale, la bella casina che si trova tra i boschi di castagni di Pegnana, località montana del comune di Barga visitata, proprio per la presenza della vecchiettina, ogni anno da decine di migliaia di persone.Nonostante il tempo e le previsioni promettessero neve, tanta gente non si è lasciata scoraggiare ed ha raggiunto la Befana per questa ultima occasione di festeggiare come si deve questa ricorrenza.
Sono stati a centinaia i bimbi con i loro genitori che hanno voluto incontrare la Befana, per ringraziarla dei doni fatti trovare nella calzetta o sotto l’albero; oppure recati ieri sera di persona.
Ad aiutare la Befana i volontari dell’Associazione Perché la tradizione ritorni – La Befana che hanno accolto i visitatori con vin brulé, cioccolata calda, il biscotto della befana, torte ed altre specialità.
E’ stato un pomeriggio piacevole trascorso in questo luogo incantato, dove la Befana vive con due piccole caprette che alloggiano nel vicino metato. Tutto intorno tanto verde e castagni, una piccola fontana, il fuoco. Il piccolo mondo dove la Befana vive per un anno intero, prima di scendere dai monti ed arrivare a Barga. Difficile comunque che resti sola a lungo perché ogni domenica, ma anche durante la settimana, non mancano mai le visite di bambini e genitori e di tante scuole. Così è successo anche il 4 gennaio scorso, quando si sono registrati circa 1.500 visitatori giunti da tutta Italia.
Questo luogo merita di esere apprezzato e salvaguardato come si deve. Per questo lanciamo un appello ad aiutare la Befana e l’associazione che la tutela. C’è da mettere a posto il metato di pietra e ci vogliono tanti soldini. Se volete dare una mano potete scrivere o telefonare all’associazione:Via del Giardino 137/bis-55051 BARGA – (LU) – Tel. 0583 724090 befanabarga@libero.it.
Potete anche visitare il sito: www.befanabarga.it

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.