Parcheggi sempre più adeguati per gli ospedali di Barga e Castelnuovo

-

Lo stabilimento ospedaliero di Barga vedrà presto ampliata l’area di sosta, con la realizzazione del parcheggio adiacente all’ospedale, che renderà possibile un corretto uso degli spazi, limitando al massimo l’afflusso di auto dei visitatori.
E’ stata infatti aggiudicata nei giorni scorsi la gara per la realizzazione del nuovo parcheggio. L’impresa aggiudicataria è la Bosi Picchiotti Costruzioni Srl di Castelnuovo di Garfagnana con un ribasso di quasi il 15% rispetto all’importo indicato. L’intervento costerà infatti 472.907 euro invece di 551.005,30 euro.
Per il “San Francesco” si tratta di un indubbio miglioramento della fruibilità, nel contesto di un ampio percorso di rinnovamento e riorganizzazione previsto nel piano di investimenti. Grazie a questo intervento la struttura sarà infatti più facilmente accessibile da parte dei cittadini.
I nuovi posti auto, che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti, saranno circa 60 e l’ubicazione del parcheggio è prevista nella zona nord ovest, immediatamente sul retro del padiglione delle degenze e del magazzino economale, a ridosso quindi dell’ospedale.
Sarà raggiungibile attraverso una nuova viabilità, anch’essa in appalto, che partendo dall’attuale parcheggio pubblico soprastante raggiungerà, dopo un tratto di circa 250 metri, la nuova area di sosta. Quest’ultima sarà ovviamente collegata con il perimetro ospedaliero ed in particolare con la grande zona a parcheggio attualmente già esistente sul lato ovest del padiglione di degenza.
La realizzazione del nuovo parcheggio, oltre ad incrementare il numero dei posti auto a disposizione, renderà possibile una separazione tra le zone di sosta per i dipendenti e le zone di sosta per il pubblico.
Inoltre la nuova viabilità a servizio del parcheggio potrà costituire, in caso di emergenza, una potenziale alternativa all’unica viabilità di accesso oggi esistente.
L’intervento all’ospedale di Barga segue di alcuni mesi quello effettuato per l’ampliamento del parcheggio a servizio dell’ospedale “Santa Croce” di Castelnuovo Garfagnana. Anche in questo caso sono stati aumentati gli spazi a disposizione e quindi la capacità del parcheggio (che adesso è di 200 posti auto), asfaltando tutta l’area e rifacendo completamente la segnaletica orizzontale. Si tratta di un percorso importante per dare una maggiore usufruibilità all’ospedale, che è arroccato in cima ad una collina e che adesso è più facilmente accessibile da parte dei cittadini. L’Azienda USL 2, insieme al Comune di Castelnuovo, sta comunque continuando un’azione di monitoraggio per verificare le esigenze degli utenti e per capire se siano necessari ulteriori eventuali ampliamenti che a questo punto saranno possibili solo in verticale.
Continua quindi l’attività di adeguamento dei due stabilimenti che costituiscono il presidio ospedaliero della Valle del Serchio, in cui sono in corso interventi finalizzati ad aumentare il livello di comfort alberghiero ma anche ad adeguare le strutture agli standard tecnici attuali, secondo quanto previsto dal cosiddetto “Piano Rossi”.
I lavori di miglioramento dei parcheggi dimostrano che si pensa anche agli spazi esterni ed alla fruibilità da parte dei cittadini, altro elemento di grande rilevanza.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.