La rinascita di Sommocolonia. Torna un bar alimentari

-

Il piccolo borgo montano di Sommocolonia, dopo anni di costante abbandono da parte della popolazione sta tornando a rivivere.A breve tornerà ad avere un suo bar con annesso negozio di alimentari. Una notizia in controtendenza rispetto al destino di tanti piccoli centri
montani. Destino che non aveva risparmiato Sommocolonia dove ormai da decenni nessuna attività commerciale era più presente nel paese che aveva vissuto anche anni di costante abbandono. La rinascita ha avuto inizio circa una decina di anni fa con l’interesse di molti stranieri che hanno acquistato e ristrutturato abitazioni del paese.
Adesso, grazie anche al continuo lavoro dell’Amministrazione per cercare di valorizzare al meglio i centri comunali, arriva anche bar e alimentari al servizio della popolazione.
Una bella novità insomma, che si lega, spiega lo stesso primo cittadino, ad un altro progetto importante per la valorizzazione della realtà di Sommocolonia: “Questa riapertura infatti si colloca nell’ambito di una più vasta operazione legata al lancio di Sommocolonia come paese della memoria grazie all’inaugurazione del Centro di Documentazione sulla Seconda Guerra Mondiale e in particolare sulla Battaglia del 24 dicembre 1944. Oggi Sommocolonia deve diventare con più forza un luogo simbolo della Seconda Guerra Mondiale. Il che passa anche dalla necessità di offrire accoglienza ai visitatori attraverso un vero e proprio servizio come bar e alimentari.
A questo proposito, prosegue l’iter di raccolta di documenti e cimeli della battaglia. Il Centro al momento conta su documenti, lettere, fotografie, filmati d’epoca ma anche su gavette militari, bossoli, schegge di bombe, proiettili di cannone, posate, elmetti e vari equipaggiamenti della Seconda Guerra Mondiale. Ma chi volesse mettere a disposizione altri materiali dell’epoca può ancora rivolgersi direttamente al Comune.
Ufficialmente il Centro sarà inaugurato tra pochi giorni, il 26 dicembre 2009.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.