Valle del Serchio: si potenziano i servizi sanitari territoriali e ospedalieri

-

Grandi investimenti per il potenziamento dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri della Valle del Serchio. Verranno erogati grazie ad un finanziamento straordinario della Regione Toscana, che consentirà di dare risposte sanitarie sempre più adeguate ai cittadini della zona.L’importante novità è stata evidenziata nel corso dell’ultima riunione dell’Articolazione Zonale della Conferenza dei Sindaci, presieduta da Umberto Sereni, che si è svolta ieri (venerdì 19 settembre 2008) presso la sala consiliare di Barga.Si tratta del completamento di un percorso di accreditamento e implementazione iniziato due anni fa con l’avvio del cosiddetto “Piano Rossi”, legato all’erogazione di circa 13 milioni di euro per la riorganizzazione strutturale degli ospedali di Barga e Castelnuovo.
Da oggi il piano voluto dall’assessore regionale Rossi viene integrato – come hanno evidenziato nel corso della riunione i rappresentanti dell’Azienda USL 2 – con l’assunzione di un consistente numero di operatori sanitari (medici, infermieri, tecnici di radiologia e riabilitazione) che riguarda tutti i reparti dei due ospedali e che si tradurrà nel potenziamento di attività importanti come il Pronto Soccorso, la Cardiologia, la Radiologia, l’attività chirurgica e ortopedica, il Materno-Infantile, l’attività oncologica, l’Anestesia, la Riabilitazione, la Nefrologia e Dialisi.
Entreranno in servizio oltre 20 operatori per un impegno finanziario annuale di circa un milione di euro, che è già iniziato con il mese di settembre e che determinerà un significativo miglioramento della situazione per alcune attività in cui si era registrata qualche difficoltà e soprattutto per quanto riguarda i tempi d’attesa delle indagini diagnostiche e degli interventi chirurgici ortopedici.
Questa operazione è stata resa possibile da un finanziamento straordinario che l’Assessore regionale Rossi ha destinato alla sanità della Valle del Serchio, grazie all’impegno congiunto dell’Articolazione zonale della Conferenza dei Sindaci e dell’Azienda sanitaria.
E’ in arrivo anche una nuova TAC di ultima generazione con la tecnologia più avanzata attualmente disponibile: la sua installazione è prevista nei prossimi mesi.
E’ già attiva una macchina per la risonanza magnetica mobile, anch’essa fra le più avanzate dal punto di vista tecnologico e con una potenza e una qualità corrispondenti a quella presente all’ospedale di Lucca. A questa apparecchiatura si aggiungerà nei prossimi mesi una risonanza fissa per le articolazioni attualmente in fase di acquisizione. Anche questa tecnologia fa parte di ulteriori finanziamenti aggiuntivi destinati dalla Regione Toscana al potenziamento dei servizi sanitari della Valle del Serchio.
L’assistenza domiciliare verrà inoltre estesa a tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, con 12 ore diurne di attività. Quest’ultimo intervento è stato reso possibile dal finanziamento regionale legato ai fondi della montagna e permetterà di aumentare in maniera considerevole la capacità di sostegno e cura al domicilio per pazienti anche in gravi condizioni e quindi particolarmente impegnativi dal punto di vista assistenziale.
Il potenziamento del personale permette fra l’altro di ampliare l’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali sul territorio della Valle del Serchio, che è fondamentale per ridurre e rendere sempre più appropriato il ricorso al ricovero ospedaliero.
Il piano di investimenti su personale e tecnologie rappresenta una tappa fondamentale per la sanità territoriale e ospedaliera della Valle, che va a completare un’operazione di grande rilevanza, grazie alla quale gli ospedali di Barga e Castelnuovo, sempre più integrati tra di loro e con quello di Lucca, si stanno rinnovando nelle strutture, nella tecnologia e con un consistente ingresso di nuovi medici, infermieri e tecnici sanitari.“Questa – spiega con soddisfazione il presidente dell’Articolazione zonale della Valle del Serchio Umberto Sereni – è la conclusione di un’operazione avviata addirittura 10 anni fa e che ha determinato una svolta politica in Valle del Serchio: finalmente si è iniziato a pensare ad una reale integrazione fra i due ospedali, che prima erano messi in concorrenza fra di loro. Questa idea nuova e vincente della crescita condivisa delle strutture sanitarie della Valle ci permetterà, una volta completati gli interventi del Piano Rossi, di avere due ospedali nuovi ed efficienti, con ulteriori capacità di sviluppo. Ringrazio personalmente il consigliere regionale Remaschi, che ha fatto spesso da tramite con la Regione per evidenziare le nostre esigenze, e l’assessore Rossi, al quale non a caso il Comune di Barga ha recentemente consegnato il San Cristoforo d’oro, assegnato ogni anno alle personalità che lavorano per la crescita della Valle”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.