Operativo a Barga il centro d’ascolto per la prevenzione dell’usura

-

Da mercoledì 10 settembre è operativo presso la sede dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga l’annunciato Centro di Ascolto per la prevenzione dell’usura.
I giorni in cui sarà possibile accedere al servizio sono il mercoledì mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 18.
In quei giorni e in quegli orari, telefonando al n. 0583 722 209 potranno essere presi appuntamenti con volontari esperi in materia bancaria con i quali si potrà discutere, in un rapporto di assoluta riservatezza e salvaguardia della privacy, delle proprie difficoltà economiche e ricevere tutte le indicazioni necessarie a superare i momenti di difficoltà con la riorganizzazione, attraverso banche convenzionate con la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura, delle proprie esposizioni finanziarie ricevendo le necessarie garanzie a copertura dell’operazione.
Possono rivolgersi al Centro le famiglie e le piccole imprese in difficoltà finanziarie che, una volta portata a termine la pratica, potranno vedere un futuro più sereno per la propria vita e le proprie attività.
II Centro di Ascolto di Barga svolge questo servizio in collegamento con la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura, una Onlus CHEe opera nel campo della prevenzione dell’usura da oltre un decennio.
Ha competenza per tutta la Toscana e del suo Consiglio di Amministrazione fanno parte membri nominati dalla Regione Toscana, dall’ ANO Toscana, e dalle Misericordie della Toscana. Utilizza un Fondo costituito con contributi assegnati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi della Legge 108/96, dalla Regione Toscana e da Fondazioni bancarie della nostra regione. A Dicembre 2007 aveva 24 Centri di Ascolto, con sede presso altrettante Misericordie e poteva contare su 140 volontari con adeguata esperienza e professionalità in quanto in gran parte ex dipendenti di istituti bancari.
Nel 2007 diverse centinaia di famiglie e molte piccole imprese in grave difficoltà hanno presentato ai suddetti Centri situazioni di sovra indebitamento che in gran parte sono state risolte con la consulenza o con il rilascio di garanzie che hanno consentito di erogare finanziamenti bancari per oltre 9 milioni di Euro con un incremento di circa il 25% sull’anno precedente. Dal 1998 le banche hanno erogato 1178 finanziamenti per il complessivo importo di oltre 36 milioni di Euro garantiti dalla Fondazione.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.