La “Storica”,pedalata d’altri tempi

- 1

Tutto si ispira all””Eroica” è una manifestazione ciclistica famosissima, dove il tributo è tutto al passato ed alla storia della bicicletta con una corsa che si svolge con una partecipazione dei clicisti adeguata alla manifestazione: con bici e vestiario d’epoca.
Così sarà prossimamente anche a Barga, dove il Gruppo Ciclistico Barga, rinato alcuni anni orsono dalla formazione che fu fondata da Enrico Nardini negli anni ’50, sta lavorando all’organizzazione di una manifestazione ciclistica rievocativa dal titolo “La storica”. L’appuntamento sarà domenica 14 settembre.
Si tratta di una pedalata non competitiva tra passato e presente attraverso il verde ed i castelli della valle del Serchio con partenza da Barga. Collaborano all’organizzazione il Gruppo Ciclistico Vellutini di Fornaci e la UISP Versilia oltre ad AS Barga e Vespa Club Barga e non manca il patrocinio di diversi enti tra i quali i comuni di Barga, Gallicano, Coreglia e Castelniovo, visto che il tracciato toccherà diverse zone di Media Valle e Garfagnana.
Tre i percorsi fattibili: 50, 80 e 120 km. Sono ammessi cicloturisti e cicloamatori regolarmente iscritti ad un ente di promozione sportiva, che potranno essere equipaggiati di bici d’epoca, ma anche moderne, di qualsiasi tipo. Possono altresì partecipare anche i ciclisti di età maggiore ai 14 anni, privi di tessera associativa, ma in possesso di un certificato medico valido per la pratica sportiva.
Ritrovo ed iscrizioni sono previste già da sabato 13 settembre (dalle 15) e poi domenica 14 (a partire dalle 6) presso lo stadio “Johnny Moscardini”. La partenza della corsa avverrà alle 9.
Per tutti i partecipanti pastaparty curato dall’AS Barga, area attrezzata per camper gratuita, visita al centro storico di Barga ed ingresso gratuito al museo civico per gli accompagnatori. Non mancherà anche una esposizione di bici d’epoca ed una mostra-scambio di materiale ciclistico.
Le iscrizioni sono anche possibili telefonando allo 0583 709645; scrivendo una mail a: info@lastorica.com o visitando il sito: www.lastorica.com .

Tag: , , , , , ,

Commenti

1


  1. Il Giornale di Barga online
    Complimenti per il nuovo Giornale di Barga online veramente ben fatto e facile da leggere! Il Gruppo Ciclistico Barga esprime un ringraziamento alla redazione del Giornale di Barga per la notizia riportata sulla Storica.Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.