Un monitoraggio della qualità dell’aria a Ponte all’Ania

-

PONTE ALL’ANIA – Un laboratorio mobile per monitorare la qualità dell’aria a Ponte all’Ania.L’Amministrazione Comunale, in accordo con l’Amministrazione Provinciale e il Dipartimento Provinciale Arpat, ha infatti disposto l’installazione da lunedì 25 agosto di un laboratorio mobile per l’accertamento della qualità dell’aria che sarà installato nel Piazzale Nutini.
Ciò per rispondere alle preoccupazioni della gente del posto, anche in relazione alla vicenda che da anni sta andando avanti riguardante i problemi di inquinamento ambientale che coinvolgerebbero la cartiera Smurfitt Kappa Ania e che negli ultimi tempi è tornata a ripresentarsi con la denuncia del riacuirsi del problema dei cattivi odori e dell’inquinamento acustico da parte del Comitato Ambiente e Salute
Il Comune comunque fornisce in proposito buone notizie: sono stati infatti positivi i risultati di un’indagine realizzata sul posto dall’Azienda Sanitaria USL 2.
L’Azienda Sanitaria Locale ha effettuato una specifica indagine ambientale (con campionamenti per il rischio biologico) presso lo stabilimento dell’azienda Smurfit Kappa Ania Packaging: i risultati dell’indagine hanno permesso di escludere la presenza di batteri patogeni. Insomma un dato che può tranquillizzare visto che l’indagine ha riguardato anche un periodo piuttosto ampio, dal 23 aprile al 30 luglio 2008. Scopo del campionamento era verificare il grado di esposizione a agenti biologici dei lavoratori, attraverso aerosol prodotti dalla lavorazione. L’azienda USL 2 ha esaminato l’ambiente, il ciclo produttivo e i materiali utilizzati. Positivi i risultati che dovrebbero un po’ stemperare le polemiche fra Comitato di cittadini, che denuncia da tempo cattivi odori e inquinamento acustico, e Azienda.
Adesso sarà la volta di un monitoraggio della qualità dell’aria. Il laboratorio sarà allestito rimarrà attivo per almeno 20 giorni.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.