I ricordi fornacini di Alfio Tofanelli

-

FORNACI – Edito da Promos di Città di Castello, è recentemente uscito il libro “Granelli di memoria” scritto dal giornalista di origini fornacine Alfio Tofanelli.
Il libro riporta una serie di ricordi giovanili vissuti a Fornaci di Barga da Tofanelli che peraltro ci ha inviato il volume volendo fare un dedica speciale anche al Giornale di Barga, che, come ci scrive, ha sempre seguito sin dal primo giorno di stampa ed anche perché è stato il primo foglio che ha ospitato un articolo da lui firmato quando ancora era un ragazzo,come ricorda in uno dei brani del libro.
Come scrive Tofanelli, – che ha alle spalle una lunga carriera nel giornalismo sportivo con articoli firmati tra gli altri sul “Guerin Sportivo” – nella presentazione al volume: “Man mano che il giorno della vita si avvia al crepuscolo sempre più nitide riaffiorano le ore del suo primo mattino. Potrebbe sembrare un paradosso o, almeno, lo credevo fino a quando momenti confusi nella memoria, sperduti nella lontananza di anni dimenticati, sono riapparsi come struggenti riscoperte. Ho sentito allora il bisogno di raccontare, rivisitandoli ed approfondendoli nei significati più nascosti, episodi della prima parte della mia vita che l’hanno poi decisamente orientata. Squarci, momenti, attimi: granelli di memoria,appunto.
Sicuramente non sono stato perfetto, letterariamente parlando, nel confezionare queste paginette. Ma sono contento di averlo fatto perché ho soddisfatto la necessità di trasferire sulla carta sensazioni, immagini, ricordi, affetti, verità mai dette.
Il giornalismo è sempre stato la primaria ragione della mia vita, anche al di là del puro impegno professionale.
Mi sono quindi continuamente impegnato a scrivere per raccontare, dettagliare e spiegale agli altri fatti, personaggi, cronache.
Questa volta ho scritto per me stesso”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.