PLEN AIR PAINTING IN BARGA: ARTISTI IN STRADA

-

Dodici pittori americani per un master di pittura. In questi giorni passeggiando nel centro storico si possono incontrare 12 artisti statunitensi impegnati a dipingere gli scorci più suggestivi della cittadina. Sono i partecipanti al masterclass di pittura, un corso di specializzazione di alto livello, tenuto dal professor John Del Monte, vera autorità in materia. Sono arrivati nella cittadina nei giorni scorsi, ospiti dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Conservatorio di Santa Elisabetta. Sono artisti già affermati in tutto il mondo, che stanno seguendo i corsi del maestro. Del Monte non è nuovo a questa esperienza perché è da molti anni che tiene questo tipo di eventi a Lucca: il professor Del Monte ha infatti fondato nella città i Creative Art Studies nel 1969. E’ una figura di spicco nel mondo dell’arte e adesso vive negli Stati Uniti. A Barga tiene i corsi di alta specializzazione nel mese di luglio, ma l’evento da segnalare è che il masterclass sarà accompagnato da due mostre, una degli allievi e uno del maestro Del Monte, un vero evento per l’Italia. I corsi consistono in dimostrazioni delle tecniche di pittura con particolare attenzione a ogni singolo artista spaziando dall’acquarello alla tempera, al disegno ad olio e pastello, ma anche letture e critica dell’arte.
Il Professor Del Monte ha tenuto lezioni a New York, New Jersey, Carnegie Mellon University in Pittsburgh, scuole private e anche in Italia. Adesso vive in Pensilvenia, negli Stati Uniti. Il suo nome compare nell’importante pubblicazione American Artist magazine.
A Barga tiene i corsi presso il Conservatorio di Santa Elisabetta, nel cuore del centro storico, facendo vivere l’atmosfera magica di Barga a questi artisti che lavoreranno fino al 19 luglio per esporre poi le loro opere. Del Monte alterna i corsi con il suo lavoro vero e proprio di pittura: i quadri realizzati saranno infatti in mostra nella prestigiosa sede del Museo Stanze della Memoria in piazza Garibaldi. L’inaugurazione della Mostra di Del Monte è fissata per sabato prossimo (12 luglio) alle ore 12. Sempre da sabato 12 luglio i quadri degli allievi del Master saranno esposti al Conservatorio di Santa Elisabetta.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.