LA TREBBIATURA DEL GRANO. UNA GIORNATA DEDICATA ALLA TRADIZIONE CONTADINA

-

Domenica 20 luglio si è svolta a San Pietro in Campo in loc. Biagi, il luogo che da sempre ospita anche la sagra del Maiale, la manifestazione della rievocazione trebbiatura del grano.
E’ stata davvero numerosa la partecipazione di tanti collaboratori con le proprie macchine agricole d’epoca di una volta che si erano date ritrovo presso il campo sportivo di Barga e che poi hanno sfilato fino al Giardino, accolteal passaggio da cebtinaia di persone. Poi l’arrivo del corteo alla festa a San Pietro in Campo dove molta gente attendeva con interesse questo originale corteo di mezzi agricoli di una voltatra i quali un trattore degli anni ’50 davvero unico.
Dopo il pranzo si è dato il via alla rievocazione, accompagnata anche da una mostra di pittura sul tema e da altre iniziative di cornice che hanno reso la giornata ancora più piacevole.
Il comitato paesano di San Pietro in Campo, che ha organizzatocon grande impegno questo evento, ringrazia per la collaborazione il Comune, tutti gli sponsor e tutti i partecipanti che hanno preso parte ad una giornata davvero bellissima.

Le foto dell’evento sono di Matteo Casci

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.