LA RIEVOCAZIONE DELLA TREBBIATURA: APPUNTAMENTO A SAN PIETRO IN CAMPO

- 1

L’Associazione Sportiva del Comitato Paesano di San Pietro in Campo organizzerà per il prossimo 20 luglio la nuova edizione della rievocazione della Trebbiatura, manifestazione che ricorda le antiche tradizioni contadine legate alla mietitura del grano.
La rievocazione si aprirà la mattina alle 9 sul Piazzale del Fosso dove partirà il corteo dei partecipanti arricchito da numerosi mezzi agricoli d’epoca che saranno poi in mostra durante la giornata. Con l’arrivo a San Pietro in Campo in loc. Biagi, ci saranno la benedizione ed il pranzo. L’inizio della trebbiatura è previsto per le ore 16 e si concluderà alle 20 con una ricca cena sotto i castagni.
Tra le iniziative collaterali la tostatura e la macinatura dell’orzo come si faceva una volta; la battitura a mano del grano e la pulitura in “vassoia”, l’esposizione di trattori, attrezzature, macchinari ed oggetti agricoli d’epoca; una mostra in miniatura di oggetti rurali.
Ci sarà anche l’esibizione del gruppo folclorico “La Muffrina” di Camporgiano oltre alla realizzazione di un concorso di pittura estemporaneo dal titolo “Sensazioni e colori del mondo rurale”. Artisti barghigiani esporranno inoltre le loro opere attinenti il mondo rurale e contadino.
Verrà infine esposto un mulino ad acqua in miniatura funzionante in tutte le sue parti, accompagnato dalla mappa dei mulini del territorio di Barga del 1600.
Come detto non mancheranno pranzo e cena con un fornito stand gastronomico.
La manifestazione vede la collaborazione del Comune d Barga, della Comunità Montana della Media Valle e di “Ponti nel tempo”.

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Francesco Consani


    La rievocazione della trebbiatura-appuntamento a San Pietro in Campop
    Segnalazione importante: il ritrovo dei partecipanti con i mezzi agricoli avverra’ , alle ore 9, non sul piazzale del Fosso ma nei pressi del Campo Sportivo Comunale di Barga.(come l’anno scorso). Ringrazio, a nome del Comitato, per l’ospitalita’ sul Sito e saluto cordialmente.Francesco Consani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.