BARGA: I MARCIATORI… CORRONO VELOCI

-

BARGA – Proseguendo l’opera di favorire giovani e meno giovani nella pratica dell’atletica leggera quest’anno il gruppo marciatori Barga ha allargato il suo campo d’azione alla categoria ragazzi/e, cioè alla fascia d’età di dodicenni e tredicenni.
I risultati sono stati subito importanti, visto che dopo due gare di rodaggio nel trofeo invernale, questi giovani atleti si sono classificati al secondo posto nel campionato provinciale, dietro solamente alla Virtus Lucca, per effetto delle due gare di S. Maria a Monte e Lucca.
Siccome l’appetito viene mangiando, ragazze e ragazzi seguiti dai proff. Bertoli e Cosimini si sono buttati con entusiasmo nelle fasi interprovinciali: gare a Camaiore e S. Maria a Monte e… qualificazione raggiunta per la fase regionale di categoria addirittura con il nono punteggio fra tutte le società della regione, con un regolamento che premia ugualmente quantità e qualità dei risultati.
La finale regionale si è svolta a Livorno il 25 maggio fra le prime dodici società classificate (società blasonate di città come Firenze, Livorno, Prato, Pistoia, Lucca).
In barghigiani non hanno davvero sfigurato e in barba a qualche ironia hanno scalato ancora una posizione chiudendo all’ottavo posto, sia fra i maschi che fra le femmine, in Toscana.
Il risultato è figlio di grande impegno, bravura ed entusiasmo di tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato e contribuito al punteggio (tra l’altro tuttei al primo anno di attività in questa difficile disciplina) e la dice lunga sulle possibilità in prospettiva futura .
Oltretutto ci sono stati anche alcuni sorprendenti acuti che testimoniano della bontà del “materiale umano”.
Nei primissimi posti in regione sono finiti Francesca Bonuccelli con 1.40 nel salto in alto, Matteo Adami e Stefano Giannecchini rispettivamente con 9.5 e 9.7 sui 60 ostacoli, Giulia Chiarito con 35 m. nel vortex, Francesco Panattoni con 42.50 sempre nel vortex, Eugenio Biondi e Mattia Farsetti con 8.3 e 8.4 sui 60 m. piani, Laura Lucchesi e Virginia Gonnella, 8.8 e 9.0 sui 60 piani e le due velocissime staffette 4×100 maschile e femminile (55.1 e 58.1).
Questi atleti hanno anche fatto parte della rappresentativa lucchese nel trofeo regionale per squadre provinciali.
Si aprono quindi ottime prospettive per l’atletica, base di tutte le discipline, che nel barghigiano era assente da troppo tempo.
Da segnalare anche il numero dei tesserati federali del Gruppo Marciatori Barga (comprendente anche la categoria master), arrivato ad oltre 100 e, si spera, destinato a salire considerata anche la possibilità della collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.