A PROPOSITO DEL MARZOCCO DI BARGA

- Commenti disabilitati su A PROPOSITO DEL MARZOCCO DI BARGA

L’angolo della storia
Sopra uno dei pilastri che sorreggono l’arcata deLLa Loggia del Mercato di Barga è collocato, scolpito in pietra serena, il leone, chiamato comunemente “Marzocco”, simbolo della Repubblica Fiorentina.
È simile, ma in dimensioni più ridotte, a quello realizzato da Donatello nel 1420 e conservato presso il museo nazionale di Firenze.
Il leone accosciato trattiene lo scudo col giglio, simbolo della potenza e dell’indipendenza della città, mentre quello di Barga reca sul fianco destro uno stemma raffigurante un grifone, favoloso animale metà aquila e metà 1eone che appare molto frequentemente in araldica con vari
significati.
Un grifone figura nello stemma nobiliare del Cavaliere di Santo Stefano Fausto Beltramini che fu Podestà di Barga nel 1585 ed è quindi presumibile che il nostro “Marzocco” sia stato ordinato in quell’anno a sua cura e spesa.
Ne11’archivio comunale non vi è traccia né dell’ordinazione, né del costo dell’opera e relativo pagamento mentre, per quanto concerne la colonna con l’emblema mediceo, eretta nel 1548 in onore del Granduca e collocata vicino alla loggia, esiste una dettagliata deliberazione con relativa nota di pagamento allo scultore Battista, nativo di Settignano,ma residente a Barga.
L’usura del tempo ed altre cause hanno danneggiato la preziosa scultura e bene ha fatto l’Amministrazione Comunale, con il benestare della Soprintendenza ai Beni Archeologici, ad affidarne il restauro alla ditta CO-RE-MA, specializzata in questi delicati lavori.

I commenti sono chiusi per questa notizia