VIOLINISTA SANDONATESE (E BARGHIGIANO) A NEW YORK

- 1

Si chiama Federico Pivato

NEW YORK (U.S.A.) – Il violinista sandonatese Federico Pivato,figlio dei prof. Arturo e Mariella Baiocchi, quest’ultima barghigiana doc, ha debuttato con grande successo a New York come solista con la New Jersey Philharmonic Orchestra, diretta dal M° Nam Yum Kim.

Il concerto, Galà per il X anniversario della fondazione del complesso, si è tenuto il 15 febbraio nella più prestigiosa sala da concerti degli USA, la Avery Fisher Hall al Lincoln Center, sede della N.Y. Philharmonic Orchestra.

Nella serata si sono esibite anche la Violinista Nina Beilina, allieva prediletta di Davi Oistrach e la violista Nokuthula Ngwenyama, vincitrice del “Primrose”, il più importante concorso internazionale per Viola.

Le 2 stelle del panorama musicale internazionale con gli oltre duemila spettatori, hanno dimostrato di apprezzare e gradire molto l’esecuzione da parte di Federico, del primo movimento del Concerto di Sibelius, tributando al giovane calorosissimi applausi e ovazioni.

Federico Pivato, diplomato in violino con il massimo dei voti e vincitore di concorsi nazionali, ha iniziato gli studi al Corso Musicale della scuola media “Nievo” con il M° Carlos Garfias e tuttora da lui viene seguito; vincitore di una borsa di studio alla Lynn University di Boca Raton (Florida), il ragazzo, che peraltro è molto attaccato alle sue origini barghigiane, ha fatto vari corsi di perfezionamento in USA, Italia e Corea conoscendo e venendo apprezzato da illustri nomi del violinismo internazionale, tra i quali Beatrice Antonioni, Alfonso Ghedin, Sergiu Schwartz, Eugene Sarbu.

Che dire di più: mammo e babbo Pivato saranno sicuramente contenti di questaimportante affermazione, ma sicuramente di lui sono orgogliosi anche tutti i barghigiani, che in Federico vedono un nuovo rappresentante di Barga nel mondo.

Commenti

1

  1. Stelvio Mestrovich


    Musicologo
    Desidererei avere le Mails degli amici Carlos Garfias e Mariella Baiocchi. Grazie.Stelvio MestrovichViale G.Puccini 1368 iLoc. S.Anna55100 LuccaE-Mail : dantes47@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.