Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Prima campanella nelle scuole barghigiane per quasi 1600 studenti

BARGA – Primo giorno di scuola questo lunedì 16 settembre per quasi 1600 studenti delle scuole presenti sul territorio che vanno dalle scuole dell’infanzia alle scuole medie per l’Istituto Comprensivo Pascoli, fino alle scuole dell’Istituto Secondario di Istruzione, che comprende i Liceo Pascoli (scienze umane, linguistico, economico sociale), il Liceo Classico Ariosto e l’Istituto Alberghiero Fratelli Pieroni nella sede di Barga, oltre all’ITT Ferrari nella sua sede di Borgo a Mozzano. Gli studenti delle scuole dell’obbligo sono circa 650 mentre quelli iscritti alle scuole superiori sono in totale 900. All’ISI Barga, la campanella è suonata per la prima volta per 141 studenti iscritti alle classi prime, suddivisi in 4 studenti per il Classico, 43 per il Linguistico; 23 per il Liceo Economico Sociale e 16 per il Liceo Scienze umane; 55 i nuovi ingressi all’Alberghiero Il saluto agli studenti delle scuole superiori a Barga, oltre alle parole della dirigente scolastica Iolanda Bocci, è stato accompagnato anche dalla musica della band…

- di Redazione

Ecco il nuovo mezzo della CRI di Bagni di Lucca

FORNOLI – In una splendida giornata settembrina, arricchita dal calore dei colori della manifestazione “Tutti i colori del mondo”, la Cri di Bagni di Lucca ha inaugurato a Fornoli la nuova Fiat Panda destinata ai servizi sociali svolti sul territorio. Servizi, come ha sottolineato il presidente del comitato Nicola Consani, in crescita e che richiedono un costante e notevole impegno da parte dei volontari con l’unico obiettivo di essere vicini ogni giorno alle esigenze della popolazione, soprattutto delle fasce più deboli e dei malati. Ad inaugurare il mezzo, insieme al presidente Consani, Moreno Fabbri, presidente dello scorso consiglio direttivo che aveva avviato l’acquisto del Mezzo sostenuto dal Comitato con fondi propri. Alla cerimonia è intervenuto anche il dottor Fabio Costa, direttore sanitario zona distretto Usl Toscana Nord Ovest, che ha elogiato il lavoro svolto sul territorio dal mondo del volontariato sottolineando in particolare anche l’impegno del Comitato CRI di Bagni di Lucca; l’assessore del comune di Bagni di Lucca Priscilla Valentino…

- di Redazione

Karate, riprendono i corsi

BARGA – Stasera, lunedì 16 settembre, ripartirà il corso di Karate a Barga, nelle scuole medie di Canteo. È aperto a chiunque voglia avvicinarsi a questa arte marziale che si pratica ormai da tanti anni. Suddiviso in due fasce orarie: dalle 18 alle 19 per i più piccoli dai 4 agli 11 anni; dalle 19 alle 20,30 per gli adulti dai 12 anni in poi. Nelle giornate di lunedì e venerdì potrete effettuare due lezioni di prova gratuite, per informazioni chiamare il numero 346/0140719.

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Nuovo asilo nido in Piangrande, la contrarietà di Progetto Comune

BARGA – La volontà dell’Amministrazione Comunale di realizzare un nuovo asilo nido nella zona del Piangrande, comunicata al consiglio comunale qualche giorno fa in sede di variazioni di bilancio per inserire nuove opere pubbliche tra gli interventi da realizzare, non ha accolto il parere favorevoli delle opposizioni. Lucia Morelli, per FareBarga,  pur ritenendo condivisibili alcune voci di modifica come ad esempio la proposta della realizzazione di un nuovo asilo nido, ha comunicato l’astensione del suo gruppo dalla votazione esprimendo peraltro l’idea che a sarebbe comunque più favorevole a vagliare ogni possibile alternativa al consumo di nuovo suolo, come invece avverrà per il nuovo asilo nido. Decisamente contraria la posizione di Progetto Comune che con Francesco Feniello si è soffermato in particolare sulle proposte del nuovo asilo nido e sul progetto per riqualificare per intero la palestra delle scuole medie di Barga. Feniello ha sollevato obiezioni sulla proposta del nuovo asilo nido affermando che visto il calo demografico e conseguente diminuzione degli iscritti ai servizi…

- di Redazione

Lavori pubblici e manutenzioni: gli interventi nelle frazioni di Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO  – Corsagna, Anchiano, Gioviano, Partigliano ma anche l’ampliamento della Macelli-Tombeto: sono alcuni degli interventi, tra manutenzione e lavori pubblici, che sono stati portati avanti dall’amministrazione comunale. Con un investimento complessivo di 300 mila euro, stanziati dalla Regione Toscana, è stato possibile ripristinare la pavimentazione interna di alcune frazioni: un patrimonio culturale, per il quale sono stati necessari interventi conservativi capaci di mantenere il carattere tradizionale della località. Si sono già conclusi, infatti, i lavori ad Anchiano dove ad essere stata ripavimentata è stata anche via del Pozzo, a Corsagna è stata ripristinata via Verace mentre sono in procinto di partire gli interventi che interesseranno il “Lastro”: qui si allargherà la copertura in asfalto natura e verrà mantenuto un lato per l’accesso pedonale. Già conclusi i lavori in via Verace. Sono invece in procinto di partire i cantieri a Gioviano e a Partigliano che porteranno una nuova pavimentazione al centro dei paesi. Continuano, infine, i lavori di ampliamento…

- di Redazione

Comune di Coreglia: indetto un concorso per funzionario tecnico

COREGLIA – Nuova opportunità di lavoro al Comune di Coreglia Antelminelli: c’è tempo fino al 24 settembre per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di funzionario tecnico (ex categoria giuridica D) nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. La domanda di ammissione dovrà essere consegnata entro le 23:59 di martedì 24 settembre  esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico di reclutamento (https://www.inpa.gov.it). Le persone interessate a partecipare alla procedura dovranno inviare la propria candidatura, previa registrazione sul portale tramite sistemi di identificazione e autenticazione elettronica (es. SPID, CIE, CNS o eIDAS). Il concorso prevede due prove d’esame: una scritta e una orale. Ogni prova sarà valutata con un punteggio massimo di 30 punti, assegnati in trentesimi dalla Commissione giudicatrice.   Tutti i requisiti di ammissione, insieme al bando completo, sono disponibili al seguente link: https://comune.coreglia.lu.it/ultime-notizie-comun/bando-di-concorso-pubblico-per-esami-per-la-copertura-di-n1-posto-area-dei-funzionari-e-delle-eq-profilo-funzionario-tecnico-ex-categoria-giuridica-d-a-tempo-pieno-e-indeterminato/   Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare l’Ufficio personale del…

Cultura

- di Redazione

Ricordo di un artista: Mauro Togneri

BARGA – Nell’atrio di Palazzo Pancrazi questa mattina, sabato 14 settembre, l’inaugurazione di una mostra che ci ha fatto piacere vedere, perché ci ha ricordato un barghigiano che non c’è più, che se n’è andato recentemente e che vale la pena di ricordare. Ha fatto bene la sua famiglia ad organizzare questa esposizione dal titolo “Ricordo di un artista” e dedicata a  Mauro Togneri, venuto a mancare il 22 dicembre del 2023 dopo un paio di mesi di dolore e sofferenza. Mauro era una persona semplice, uno come tanti, uno come noi. Un onesto lavoratore e bravo imbianchino, un grande appassionato fungaiolo, ma anche di  pesca, un marito e padre esemplare ed anche un bravo artista. Le sue incisioni sul legno ci raccontano oggi la sua sensibilità oltre che la sua maestria. Ci ha lasciato dei bei lavori ed è stato bello vederli e pensare a lui che sicuramente era benvoluto, come hanno dimostrato i tanti che hanno preso parte…

- di Redazione

Il Serchio delle Muse a Borgo a Mozzano per “L’opera buffa”

BORGO A MOZZANO – Un concerto lirico in memoria del Maestro Luigi Roni, basso di fama internazionale ed ideatore della rassegna, nella splendida cornice del Salone delle Feste a Borgo a Mozzano. Il festival Serchio delle Muse, nell’ambito del Teatro di Verzura, torna di scena sabato 14 settembre, alle ore 21, con “L’Opera Buffa”: una serata – ad ingresso gratuito – che vedrà protagonisti il basso Matteo Peirone, la soprano Linda Campanella, il baritono Enrico Maria Marabelli e il pianista Roberto Barrali. Nell’aria risuoneranno le più celebri arie di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e di tanti altri grandissimi compositori – tra i quali Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa (1924-2024) – in un lungo viaggio musicale attraverso quattro secoli di storia. “Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale – dichiara il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoli – per ospitarci nell’ambito di questa iniziativa con un evento lirico in ricordo di una personalità come il Maestro…

- di Redazione

Tre giorni di musica e colori a Gallicano

Sono stati oltre 500 i partecipanti alla parata nazionale della bandiera che si è svolta nello scorso week-end a Gallicano:  un vero e proprio Campionato Italiano per sbandieratori e musici. Larghissima la partecipazione tra atleti e musici che hanno animato Gallicano, gareggiando presso gli impianti sportivi. Unica variante è stata la giornata di domenica con il maltempo che ha imposto di spostare la gara degli sbandieratori al il palasport di Castelnuovo Garfagnana. A vincere il titolo Italiano degli sbandieratori è stato il gruppo proveniente dalla Città della Pieve mentre Gallicano può vantare un terzo posto nell’esibizione dei musici. A conclusione della manifestazione tanti i complimenti agli organizzatori che hanno saputo offrire  tutti i servizi necessari e a prezzi concorrenziali; giusto il tempo di riposare qualche giorno poi gli Sbandieratori e musici di Gallicano parteciperanno ad un nuovo importante appuntamento: saranno  in tournée Francia, poi a Pistoia e per concludete settembre a San Romano in Garfagnana

Sport

- di luigi cosimini

GMB al top a Pistoia.

PISTOIA- Domenica d’oro per i ragazzi gruppo marciatori Barga che si insediano al primo posto nei triathlon di atletica leggera regionali. Francesco Catarsi e Niccolò Cosimini hanno vinto le loro gare rispettivamente nel triathlon comprendente 60 piani, salto in lungo e getto del peso e nell’altro con 60 ostacoli, salto in alto e lancio del vortex. Bottino pieno, quindi per i due atleti barghigiani che rappresentano due ottime possibilità per il futuro dell’atletica di casa nostra.

- di Redazione

Barga omaggia l’olimpionica Sara Morganti dopo i successi a Parigi

Il Comune ha organizzato una festa a sorpresa per celebrare la barghigiana per le medaglie conquistate Festa a sorpresa per Sara Morganti, questa domenica in visita ai genitori ed alla famiglia per mostrare le medaglie conquistate a Parigi. Per l’occasione, con la complicità dei fratelli Alessandro e Giustina, il Comune di Barga ha approfittato della sua presenza per organizzare una specie di comitato festoso di benvenuto con la sindaca che ha consegnato un mazzo di fiori ed i saluti di tanti ragazzi e componenti delle associazioni sportive barghigiane e con la Pro Loco oltre che tanta gente di Barga. Naturalmente ospiti d’onore, insieme a Sara ed al marito Stefano Meoli, le due medaglie di bronzo e d’argento. Il tutto sottolineato dal grande orgoglio di tutti i presenti e dalla gioia per questo ennesima impresa di Sara salutata da emozione e applausi da parte di tutti i presenti.

- di Redazione

Castelnuovo Femminile ai nastri di partenza con campionato di Eccellenza, Under 15 e Under 12

CASTELNUOVO – Dopo il successo del campionato di Promozione, il Castelnuovo Femminile si appresta a partecipare per la prima volta al difficile Campionato di Eccellenza. Giunta al quarto anno di vita, con risultati sempre crescenti, la squadra fondata da Flavio Stefani vedrà la conferma dell’allenatore della promozione, proprio Flavio Bechelli e uno staff tecnico di valore composto dal collaboratore Marco Pieroni, dal Responsabile Tecnico Tommaso Franchi. Lo staff dirigenziale vede il nuovo Team Manager Marco Bernardi e i dirigenti Bruno Bertilacchi e Roberto Muzzarelli. Le avversarie delle leonesse della Valle (la composizione della rosa spazia dalla Garfagnana alla Media Valle e alcune giocatrici della Piana) saranno le corazzate Livorno e Rinascita Doccia (entrambe retrocesse dalla Serie C), la Casolese (vincente il campionato scorso con una sola sconfitta patita al Comunale di Castelnuovo, ma già attrezzata per il doppio salto di categoria), il Prato Social Club, il Centro Storico Lebowsky (arrivato primo ex-aequo nell’Eccellenza scorsa e sconfitto nella finale dal Pietrasanta…

Economia & Commercio

- di Redazione

Rapporto Garfagnana 2024: un’analisi delle dinamiche economiche, sociali e territoriali a supporto delle strategie di valorizzazione

VIAREGGIO  – Le sfide e le prospettive per un futuro sostenibile del territorio della Garfagnana sarà uno dei temi dell’evento in programma venerdì 20 settembre a Castelnuovo Garfagnana nella splendida location del Teatro Alfieri, dedicato alla presentazione del Rapporto Garfagnana 2024, studio realizzato dall’Istituto di Studi e Ricerche nell’ambito delle attività svolte per la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Il Rapporto Garfagnana fotografa una situazione attuale analizzando le dinamiche economiche, sociali e territoriali della Garfagnana, e fornisce una visione delle opportunità e delle criticità utile strumento di pianificazione per il futuro a supporto delle strategie di valorizzazione per un futuro sostenibile e inclusivo di quest’area territoriale L’analisi dei dati rileva criticità, quali la riduzione del numero di imprese e l’invecchiamento della popolazione, e segnali positivi, soprattutto nei settori dell’agricoltura e del turismo, grazie a iniziative che mirano a valorizzare le produzioni locali. Il turismo, in particolare, si  distingue con un’offerta esperienziale e sostenibile, risultando pertanto essere centrale nell’economia di…

- di Redazione

Il Ciocco si prepara alla stagione in arrivo con novità e offerte imperdibili

IL CIOCCO – Il Ciocco, struttura ricettiva diffusa nel cuore verde della Toscana, si estende su 600 ettari di paesaggi collinari, offrendo un’ampia gamma di servizi per il turismo, lo sport, gli eventi e il relax. La struttura include diverse opzioni di alloggio che vanno da camere, chalet a residenze indipendenti, tutte immerse nel verde. Un luogo ideale per famiglie, coppie e gruppi, grazie alla capacità di combinare massimo comfort con la bellezza naturalistica di un territorio toscano inaspettato. Oltre all’ospitalità, Il Ciocco è l’ideale per praticare attività sportive, grazie ai suoi campi da calcio, di tennis, padel e ai percorsi per mountain bike. L’area è perfetta anche per attività outdoor come escursioni e trekking. Il centro congressi e le aree dedicate agli eventi, rendono Il Ciocco una destinazione perfetta per matrimoni, meeting aziendali e manifestazioni culturali. Un luogo che offre un’esperienza completa di immersione nella natura, attività ricreative e relax, all’interno di uno scenario di rara bellezza. Per la stagione…

- di Redazione

Barga si colora di… Scozia

BARGA – Barga invasa dalle bandiere della Scozia. Proprio come la vetrina in chiave Scottish che ha realizzato la Farmacia di Enzo Simonini in via Canipaia. Una vetrina ben fatta, dedicata all’imminente fine settimana scozzese. Speriamo nei prossimi giorni che in tanti colorino i propri negozi di… Scozia, per partecipare ad un evento speciale e unico, che in Italia non ha eguali, come non ha eguali in Italia la storia ed i rapporto tra Barga e la Scozia. Sta anche a tutti noi valorizzare tutto questo importante patrimonio, proprio come ha fatto il caro amico Enzo.

Salute e Benessere

- di Redazione

A Fabbriche di Vallico, una giornata di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori

FABBRICHE DI VALLICO – Venerdì 13 settembre dalle 8 alle 14, presso il parcheggio antistante al Comune di Fabbriche di Vallico in loc. Campaccio, si terrà una giornata di screening oncologici nell’ottica del progetto Proxy Screening promosso dal Sant’Anna di Pisa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla ASL e da ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica). I test, dedicati esclusivamente ai cittadini residenti che hanno ricevuto la lettera dall’ASL, saranno eseguiti su un’unità mobile dedicata, con strumenti e tecniche d’avanguardia grazie all’impegno di professionsti altamente specializzati. Gli screening realizzati sull’unità mobile di Proxy Care, sono ovviamente gratuiti e consentono di andare a ricercare i primissimi segnali di patologie oncologiche. In questo campo specifico, come ben sappiamo, prevenzione e diagnosi precoce sono infatti le armi migliori per diminuire sensibilmente i rischi per la salute e aumentare i tassi di guarigione attraverso l’applicazione di terapie tempestive. Un’iniziativa, quella promossa insieme al Comune, che rientra proprio…

- di Redazione

Donazione del sangue, aperture straordinarie d’agosto: ecco dove recarsi

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Donate il sangue, se potete. L’estate è il momento più delicato dell’anno: i bisogni rimangono costanti, ma le donazioni diminuiscono. Così per aiutare i cittadini in questo gesto di generosità il sistema sanitario toscano ha programmato una serie di aperture straordinarie, anche la domenica, dei servizi trasfusionali dove donare plasma, sangue e piastrine. L’elenco è disponibile sul sito della Regione, all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/strutture-trasfusionali. Nelle stesse pagine è spiegato come prenotarsi. “Un ringraziamento a tutti gli attori del sistema sangue che nei mesi estivi, i più delicati quando si parla di donazioni, non si risparmiano venendo incontro alle esigenze dei donatori con orari più flessibili ed estesi”, commentano il presidente Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini . “Questo settore, che si basa su un gesto anonimo, volontario e gratuito, fa da motore delle attività sanitarie e per questo è fondamentale. La Regione rinnova l’invito a tutte e tutti i donatori ad andare a…

- di Redazione

Medici di famiglia: a Gallicano va in pensione il dottor Donati

GALLICANO – Il prossimo 30 agosto sarà l’ultimo giorno di servizio per il dottor Giorgio Donati, medico di famiglia con ambulatorio principale a Gallicano, che dal giorno successivo sarà in pensione. L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che i pazienti del dottor Donati possono scegliere il proprio medico di famiglia iscrivendosi con altri medici dell’ambito della Valle del Serchio, tra cui la dottoressa Elena Venezi che, avendo buona disponibilità di posti, a partire dal 2 settembre prossimo aprirà un ambulatorio anche a Gallicano, presso il distretto socio sanitario di via Donatori di sangue, con il seguente orario: lunedì ore 15-17 e giovedì ore 10-12. Scegliere o cambiare il proprio medico di famiglia è sempre possibile attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute;…

Eventi

- di Redazione

L’Arte della Luce. Storia della fotografia a Barga

BARGA – Il 21 settembre a Barga presso la Fondazione Ricci l’inaugurazione mostra “L’Arte della Luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Rigali”. Mostra storico-fotografica a cura della Fondazione Ricci e Istituto Storico lucchese sezione di Barga. Con il patrocinio del Comune di Barga e Associazione Centolumi e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La mostra resterà aperta sino al 27 ottobre (orari: Martedì 10-13; sabato e domenica 11-13 e 16.30-18.30)

RSS Ultime notizie da NoiTV