Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

“A Natale puoi” a Borgo a Mozzano: un fine settimana tra presepe vivente, mercatini, laboratori e tradizioni

BORGO A MOZZANO –  Presepe vivente, laboratori per bambini, la casetta di Babbo Natale e altro ancora. Prosegue anche questo fine settimana “A Natale puoi”, il programma di eventi che anima Borgo a Mozzano e le sue frazioni per tutto il periodo festivo. Domani, venerdì 13 dicembre, alle 21 al Teatro Colombo di Valdottavo, in scena il Concerto di Natale del Complesso Bandistico di Valdottavo e il Laboratorio Musicale. Sabato 14 dicembre, l’appuntamento è a Cerreto, dalle 15, con la “Festa sotto l’Albero”, un evento che unisce canti natalizi e degustazioni di prodotti tipici. Domenica 15 dicembre, a Borgo a Mozzano tutta la magia delle feste con “Borgo Natale”. Dalle 10.30 alle 18.30, le vie del centro storico si animeranno con negozi aperti, mercatini, degustazioni, spettacoli, musica e laboratori interattivi per bambini. Non mancherà la casetta di Babbo Natale e l’animazione, in via Umberto I, insieme agli stand delle attività locali in via della Repubblica, allestiti in collaborazione con i…

- di Redazione

“Non ti scordar di te”: “Sdegno e indignazione di fronte all’ennesima ingiustizia”

Nello stesso giorno in cui si ricordava il femminicidio di Vanessa Simonini, a quindici anni da quel sette dicembre 2009, abbiamo appreso la notizia dell’accoglimento della richiesta dei domiciliari per il femminicida reo confesso Vittorio Pescaglini. Ritorna a casa propria, esce dal carcere un uomo che con un coltello deliberatamente toglie la vita alla propria moglie. Maria Batista Ferreira non potrà più tornare a casa sua perché quello stesso uomo glielo ha impedito per sempre. La premeditazione, che è considerata aggravante del reato di omicidio, non sarà più contemplata nel procedimento contro Pescaglini. La narrazione tossica di alcuni organi di informazione fa di Pescaglini un esasperato poveruomo indotto a delinquere e non un freddo assassino che volontariamente agisce su ciò che ritiene suo di diritto in quanto uomo. Ancora una volta chi compie la violenza viene giustificato e chi la subisce, se donna, dimenticata e colpevolizzata. Noi del Centro Antiviolenza Non Ti Scordar di te proviamo sdegno e indignazione di…

- di Redazione

Sconcerto per la messa ai domiciliari dell’assassino di Maria Ferreira

BARGA – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga si unisce allo sconcerto e all’indignazione della comunità, dell’amministrazione e del Centro Antiviolenza locale “Non ti Scordar di Te” per la notizia arrivata da qualche giorno dell’accoglimento della richiesta degli arresti domiciliari per l’assassino di Maria Batista Ferreira. A Vittorio Pescaglini, reo confesso, uscito di casa il 26 febbraio 2024 con un coltello con il preciso intento di uccidere la moglie, non è stata riconosciuta l’aggravante della premeditazione. Tornerà a casa sua in attesa del processo dopo nemmeno un anno dall’uccisione di Maria, che invece, a casa sua, grazie a lui, non potrà tornare mai più. L’ennesima ingiustizia che scuote la comunità, che svilisce il ricordo e il sacrificio delle vittime di femminicidio e che lancia un segnale per niente rassicurante alle vittime di violenza, poiché, citiamo le parole del Centro Antiviolenza Non ti Scordar di Te “ancora una volta chi compie la violenza viene giustificato e chi la subisce,…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Il Pd di Barga ha aperto i tesseramenti. A gennaio il rinnovo del segretario

BARGA – Dalla segreteria comunale del  PD di Barga riceviamo e pubblichiamo: “Il Partito Democratico di Barga ha aperto in questi giorni il nuovo tesseramento.  Gli ultimi risultati elettorali locali e nazionali sono stati molto positivi.  Nel giugno scorso, nel comune di Barga, il PD ha ottenuto una buona affermazione alle elezioni europee, sfiorando i 1000 voti. Sempre nel giugno scorso, ha contribuito, insieme ad altre forze politiche alla rielezione a Sindaco di Caterina Campani ed oggi è forte sostenitore di questa maggioranza. A livello nazionale ricordiamo la vittoria alle regionali, prima in Sardegna, poi in Emilia Romagna e Umbria.  Si è aperta quindi una nuova ed importante prospettiva per il Partito, che deve farsi trovare pronto, attraverso iniziative politiche locali, per i nuovi importanti appuntamenti: le elezioni regionali prima e le elezioni politiche successivamente.  Per un normale avvicendamento all’interno degli organi rappresentativi dell’Unione Comunale, così come si è avuto a livello di Segreteria Nazionale, a Barga, nel mese di…

- di Redazione

Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, ok a rendiconto annuale: avanti con la strategia 2025

GARFAGNANA – Un’occasione per tracciare un bilancio dell’anno che sta per concludersi e proporre una strategia condivisa per affrontare le sfide alle porte. La Consulta dei Sindaci e dei Presidenti dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio – di cui l’Unione Comuni Garfagnana è Ente capofila – ha approvato, nella partecipata videoconferenza di giovedì 6 dicembre, il rendiconto annuale delle attività svolte dall’ufficio nel 2024 e la proposta di piano operativo 2025. Un adempimento tecnico-amministrativo per rispettare i tempi previsti da Toscana Promozione Turistica e al quale seguirà un confronto con le categorie di soggetti a vario titolo interessati dal settore turismo per la condivisione e la raccolta di proposte che lo andranno ad integrare in vista dell’annunciata modifica alla normativa di riferimento che dovrebbe essere licenziata a breve dal Consiglio Regionale. La riunione si è aperta con la relazione della Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio e dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani che ha riportato i primi dati provvisori…

- di Redazione

Nel Parco nazionale il turismo esperienziale alla conquista di Emilia e Toscana. Piace il modello Lunigiana e Cets

MONTAGNA – Un turismo diverso e sostenibile, in Appennino, si può. È quanto emerso dal forum riservato agli operatori turistici del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che aderiscono alla CETS – Carta Europea del Turismo Sostenibile. La giornata si è svolta in una gremitissima sala al “Carpe Diem”, di Passo di Pradarena. “In Lunigiana il Covid ha lasciato, anche, un’eredità positiva – ha spiegato Annalisa Folloni, sindaca di Filattiera e presidente della Comunità del Parco nazionale – ed è quella della riscoperta di aree rurali e interne cui la Luginana ha risposto con un fiorire di agriturismi, biolaghi, offerte escursionistiche particolari, come nei fiumi… Abbiamo accolto le persone spostandoci dagli italiani agli stranieri”. “Parliamo di un territorio unico a livello mondiale ora riscoperto dal Nord Europa, dalla Germania, dal Belgio ai Paesi scandinavi con la sorpresa del Nord Europa – ha affermato Gianluigi Giannetti, presidente Unione di Comuni Montana Lunigiana – Un turismo diffuso che presta attenzione all’ambiente e di tipo…

Cultura

- di Redazione

Il Natale a Barga. Riflessioni iconografiche sotto il pulpito di San Cristoforo

BARGA –Nell’avvicinarsi delle prossime festività, l’appuntamento proposto da UNITRE Barga, lunedì 16 dicembre alle 17, alla Sala Colombo, è “Il Natale a Barga. Riflessioni iconografiche sotto il pulpito di San Cristoforo”, è uno studio del Gesù Bambino in fasce nella scena del presepe raffigurato nella grandiosa opera d’arte istoriata del XIII secolo custodita in Duomo. Ad illustrarlo una giovane studiosa locale, Margherita Leone, che ne ha fatto oggetto della sua tesi di laurea, attraverso un’inedita documentazione storica ed archivistica. Grazie a Fondazione Ricci Onlus tale ricerca è stata pubblicata nel 2023 in un volume dal titolo “Gesù Bambino in Fasce: Iconografia e culto. Il caso dei pulpiti comacini di Barga e Pistoia”. La studiosa offrirà una stimolante riflessione e analisi della scena rappresentata sul pulpito del Duomo barghigiano, come unica nel suo genere, in cui Gesù Bambino appare avvolto strettamente dalle fasce e deposto in una mangiatoia, che richiama la forma di una patena. La scena del Natale, quindi, come…

- 1 di Redazione

C’è qualcosa di buono in ogni tempo. A Coreglia si presenta il libro degli Adulti ancora a scuola

COREGLIA –  “C’è qualcosa di buono in ogni tempo”, gli Angoli degli Adulti Ancora A Scuola del Prof. Renato Luti, che dalle pagine del Il Giornale di Barga sono divenuti un libro, saranno in lettura a Coreglia Antelminelli martedì 17 dicembre 2024. Presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 16.00 “Lettura con tè”. Maddalena Gambogi, animatrice dei pomeriggi di lettura a Coreglia, alla fine offrirà il tè. Da  lassù, per il Gruppo di Redazione Informale degli adulti di UniTre Barga sarà una occasione per augurare Buone Feste e Felice 2025 alla Valle Pieranna, Emma, Maria Rosa, Francesco, Mariella, Rita, Maria, Daniela, Luciana, Patrizia e Renato, da questa pagina, porgono i loro Auguri ai lettori del Giornale di Barga, al Direttore Luca ed ed alla sua Redazione. Per tutti, il libro degli ANGOLI, da Barga al mondo, può essere richiesto o acquistato on line.

- di Vittorio Lino Biondi

“Dagher il bigliettin!”

Una foto di un soldato afroamericano della 92nd Buffalo Division caduto nei giorni della Battaglia di Natale del ’44. Sull’omerale della spalla sinistra del soldato caduto è cucito lo scudetto della V Armata, la Grande Unità che percorre la penisola sul lato tirrenico. Lo stemma rappresenta una finestra di una villetta marocchina, a Oujda, per la precisione dove si insediò nel ’43 il quartier generale della 5 Armata per l’invasione dell’Italia. La posizione è lungo la strada, sterrata a quel tempo, che da Loppia sale a Barga, grosso modo poco prima delle Palmente… Il 28 Dicembre del ’44, di notte, partirono da Bagni di Lucca, dove si era ritirato il grosso delle forze in rotta sotto la pressione delle forze dell’Asse, due pattuglioni di soldati inglesi, che nel frattempo erano giunti di rinforzo…Le due unità erano accompagnate come guide dai Patrioti della XI Zona, conoscitori dei luoghi. Arrivate a Barga, con l’Albergo Alpino bombardato e i travi del legno ancora…

Sport

- di Redazione

Il Ciocchetto, l’invenzione di “Icio” Perissinot

IL CIOCCO –  Mentre prosegue la marcia di avvicinamento alla edizione numero 33 del Rally Il Ciocchetto, in programma il 21 e 22 dicembre prossimi, le cui iscrizioni chiuderanno domenica 15 dicembre, nello staff di Organization Sport Events si mescolano sensazioni diverse e anche contrastanti, tra il ricordo di “Icio” Perissinot e il clima di festa che porta il rally “natalizio” “Quest’anno sono venti anni che Maurizio Perissinot è scomparso, vinto da un male incurabile che ha combattuto come un leone. – spiega Valerio Barsella, general manager di O.S.E – Ed è successo il 12 dicembre 2004, pochi giorni prima che andasse in scena il Rally Il Ciocchetto, una sua “creatura” rivoluzionaria per struttura di gara, punteggi e collocazione di calendario. Da allora, per noi, portare avanti questa gara raccogliendo lo spirito originario con cui l’aveva “inventata” Maurizio è stato un punto d’onore e il modo migliore per rendere indimenticabile, con un Trofeo artistico e ambito da tutti i navigatori,…

- di Redazione

Trofeo Italiano Rally 2025 con MRF Tyres e il futuro di Andreucci

Il Trofeo Italiano Rally (TIR) segna una svolta storica nel panorama rallistico nazionale diventando la prima serie indetta dalla Federazione ad adottare un regime di monogomma. Ciò riguarda le categorie di punta: Rally 2, Rally 3, Rally 4 e Rally 5. La scelta si adegua al trend internazionale già adottato nel campionato mondiale rally (WRC) e nell’IRC. Resta da vedere come piloti e team di adatteranno a questa nuova realtà e se Paolo Andreucci (pilota e tester di MRF) continuerà a sedere nella Commissione Rally o se sarà eventualmente sostituito e da chi. Lo scopriremo solo nelle prossime settimane.

- di Sofia Sebastiani 

Fornaci a testa alta con la capolista

FORNACI – Domenica, nel nuovo turno di seconda categoria, a Fornaci vince il Piazza al Serchio, capolista del girone B,  per 1 a 0  anche se un risultato di parità avrebbe rispecchiato fedelmente quanto proposto dalle due compagini in campo. Un Fornaci che nel primo tempo arriva più volte alla conclusione ma senza trovare lo specchio della porta, come al 3° e al 10°  mentre al 17°  una punizione di Castelli fa gridare al gol. Stessa sorte per gli ospiti al 30° con Tortelli che calcia alto. Un arcigno Piazza riesce a rintuzzare le offensive di un intraprendente Fornaci che ci prova al 37° ancora con Castelli e soprattutto al 40° quando la difesa garfagnina rischia l’autogol con la palla deviata da Borelli che esce di un niente. Parte forte a inizio ripresa il Piazza 55 sorprendendo i fornacini che al 51° subiscono il vantaggio ospite con una conclusione dalla breve distanza di Rocchiccioli; un vantaggio ottenuto dalla capolista che…

Economia & Commercio

- di Redazione

Alla scoperta delle proposte per la stagione natalizia a Il Ciocco

IL CIOCCO – Ci stiamo avvicinando a Natale e anche Il Ciocco propone per questi periodo speciale, speciali attività per tutti. Gli appassionati delle quattro ruote, potranno assistere, al 33° Rally Il Ciocchetto – Memorial Maurizio Perissinot; dal 21 al 22 dicembre il rombo dei motori sarà il vero protagonista di questo trofeo attesissimo da tutti i piloti e i navigatori rallistici. Le novità di questo anno, prevedono un nuovo tratto inedito della Prova Speciale “La Rosa” con un percorso di circa 3 km che passa davanti alla partenza per concludere in discesa nella tenuta. Altra novità è un doppio shakedown su due prove speciali, mai successo in un rally, dove i piloti potranno testare le vetture il giorno 21 dicembre. Per l’evento sportivo, Il Ciocco Hotels, ha pensato a delle tariffe speciali con sconti del 10% e del 20% su pernottamenti di tre e quattro notti con prima colazione inclusa. Per le feste, Il Ciocco Hotels si contraddistingue per…

- di Redazione

A Fornaci la presentazione del New Holland T7.270

FORNACI – Tanti tra i principali agricoltori della zona, ma ne sono giunti anche da fuori provincia, hanno partecipato questa mattina alla presentazione di una nuova macchina agricola che è possibile trovare presso l’azienda A.R.  Macchine Agricole che si trova a Fornaci nella zona del PIP del Chitarrino. Agli addetti ai lavori che sono giunti durante la mattinata sono state mostrate le principali caratteristiche del trattore New Holland T7  270, un vero e proprio bisonte dalle notevolissime dimensioni. Non il top di gamma di questo modello (esiste infatti il T7 300) ma poco ci manca; è in grado di offrire prestazioni veramente elevate. Quando si parla del T7 270 si parla di concepire l’agricoltura non solo 2.0 o 3.0 ma già a 5.0. Qui sono presenti il massimo delle soluzioni tecnologiche di ultima generazione applicate ad un mezzo davvero di alta potenza: 240 cv di potenza; 90 quintali di peso; motore a sei cilindri  Fiat 67000 cc; trasmissione a variazione…

- di Redazione

Arte e Moda ha cambiato numero di telefono. Quello giusto è 3495062169

BARGA – Con il 28 ottobre scorso celebrava i suoi primi ventidue anni Arte e Moda, il negozio di parrucchiera di Ramona Arrighi, professionista barghigiana da tutti conosciuta e stimata per il suo lavoro. Arte e Moda lo trovate da tanti anni nella traversa di Largo Roma, proprio accanto alle scale che scendono dal Giardino e tutti i barghigiani, e soprattutto la sua affezionata clientela, lo sanno. Non tutti invece sanno che proprio in questi giorni Arte e Moda ha cambiato numero di telefono; non risponde più al vecchio numero 0583710457, ma per contattare questa attività e prendere un appuntamento ora bisogna comporre il numero 3495062169. Ci teneva, la nostra Ramona, anche tramite le colonne di questo giornale, a farlo sapere alla clientela vecchia e nuova che ora potrà dunque contattare il negozio Arte e Moda al nuovo numero. Ci teneva anche per avere l’occasione di fare, insieme alla sua spalla destra Debora, i migliori auguri di buone feste a tutti…

Salute e Benessere

- di Redazione

Malattie infettive, Sani: “Paziente di Lucca dimesso e guarito. Altamente improbabile che si tratti della presunta malattia del Congo

LUCCA – Il paziente è stato dimesso guarito e non ha avuto più nessun problema clinico dopo la dimissione, né lui, né i suoi familiari conviventi, né i contatti che aveva avuto anche nelle settimane precedenti”. Sono queste le parole di Spartaco Sani, responsabile dell’area Malattie infettive dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che interviene con un messaggio video sul caso del paziente proveniente dal Congo e che è stato ricoverato dal 23 novembre al 3 dicembre scorsi al reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Lucca, con febbre e anemia. “Che si tratti di un primo caso della nuova malattia correlata a quella che si presume possa esserci in Congo, è altamente improbabile – dice Sani – anche perché il soggetto ha soggiornato in zone molto distanti dalla sede dove si sono verificati i focolai. Focolai di cui ancora non sappiamo granché, anzi direi non sappiamo niente di quello che lì sta accadendo. Cercherei quindi di stare tranquilli. A solo scopo…

- di Redazione

Lavori per nuovo ospedale di comunità di Barga: cambia la viabilità del “San Francesco”

BARGA – L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che lunedì prossimo, 9 dicembre 2024, a seguito degli interventi legati alla costruzione del nuovo ospedale di comunità di Barga, verrà modificata la viabilità di ingresso dell’ospedale “San Francesco” con allargamento dell’area di cantiere. La variazione consiste nella realizzazione di un senso unico in ingresso con una carreggiata di larghezza di circa 4 metri. L’uscita dall’ospedale avverrà esclusivamente tramite la sbarra collocata in prossimità dell’edificio F (magazzino/officine). Sarà presente idonea segnaletica verticale e orizzontale.

- di Redazione

Nasce il Barga Simulation Laboratory (BaSiLabo) in ambito di progetto Proximity Care: è la palestra dove “allenare” il personale sanitario della Valle allo svolgimento di procedure cliniche

BARGA – La simulazione avanzata trova una nuova casa al Barga Simulation Laboratory (BaSiLabo), il luogo ideale, la palestra dove poter “allenare” il personale sanitario allo svolgimento delle procedure cliniche, la cui importanza appare cruciale in un’area interna come la Valle del Serchio, dove la scarsa numerosità della casistica richiede una formazione costante per garantire una pratica adeguata. Il centro di simulazione avanzata è stato realizzato nell’ambito del progetto pluriennale Proximity Care – proposto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e coinvolge la Regione Toscana, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, la Fondazione Monasterio, i 23 Comuni delle aree interne della provincia di Lucca e le istituzioni del terzo settore – e la sua inaugurazione è prevista per lunedì 9 dicembre alle 14.30 presso l’ospedale di San Francesco a Barga (Lucca). Alla cerimonia parteciperanno Caterina Campani, sindaco di Barga; Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord…

Eventi

- 1 di Redazione

Fornaci Christmas Village. Tante iniziative vi aspettano

FORNACI – Il natale nel comune di Barga inizia da Fornaci dove saranno tante le iniziatuve dal 30 novembre al 5 gennaio prossimo. La novità principale è il ritorno della Pista di Pattinaggio su ghiaccio che aprirà i battenti, in piazza IV Novembre, sabato 30 novembre per rimanere aperta fino al 5 gennaio 2025. La pista rientra nelle proposte di Christmas Village 2024-2025: un ricco programma organizzato dai negozi del Centro Commerciale Naturale con il supporto di Comune di Barga, Pro Loco, We Planner, e con la collaborazione delle associazioni fornacine e non: Fornaci 2.0, Penarol Filecchio, Smaskerando. Fornaci vi aspetta infatti, dal 30 novembre al 5 gennaio con un palinsesto ricco di appuntamenti. Sabato 30 novembre, dalle ore 15, Smaskerando organizza per i più piccoli l’evento “Diventa aiutante elfo di Babbo Natale”, uno speciale laboratorio aperto a tutti i bambini. Quella del 30 novembre sarà anche la data in cui il paese prenderà vita grazie all’accensione delle luci natalizie. È importante ricordare…

- di Redazione

Sabato 14 dicembre torna la fiaccolata in Vespa

BARGA – Torna un altro appuntamento della tradizione natalizia barghigiana, la Fiaccolata in vespa – moto per le vie di Barga organizzata dal Vespa Club Barga. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, con location variata in questi giorni, dato la chiusura di piazza Pascoli per motivi di sicurezza dovuti alle piante. L’evento si terrà quindi nel Piazzale Matteotti. Il ritrovo per tutti è alle 20, poi alle 21 la tradizionale benedizione dei mezzi ed il giro per le vie di Barga. Come tutti gli anni sono graditi gli speciali addobbi natalizi per i propri mezzi e alla fine ci sarà anche un premio dedicato oltre che un premio per il partecipante più giovane. Al rientro dal giro anche una bella lotteria con ricchi premi mesi a disposizione dalle attività barghigiane e non solo.

- di Redazione

Torna il trofeo del Castagnaccio

BARGA – Organizzata dai Lake Angels, associazione barghigiana che raccoglie un gruppo di amici da sempre, , torna in Barga Vecchia anche per il Natale 2024   (sabato 14 dicembre dalle 18) l’appuntamento con la “Degustazione del Castagnaccio”, dolce tipico della tradizione locale preparato con farina di castagne, pinoli, noci, scorze d’arancio ed altri ingredienti, valevole anche come trofeo “Il Castagnaccio del Natale” che assegna il titolo per l’edizione 2024 al castagnaccio più buono; il tutto  in ricordo di Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e negli anni precedenti uno dei maggiori vincitori della manifestazione L’appuntamento è presso la Loggia del Mercato, davanti al Caffè Capretz, in piazza Salvi. La gara è aperta a tutti coloro che vorranno presentarsi con il proprio castagnaccio; i partecipanti potranno recare i loro manicaretti che poi saranno giudicati dalla giuria popolare composta da tutti coloro che vorranno degustare i castagnacci in gara che voteranno al buio, senza sapere l’autore, il loro miglior castagnaccio. Ovviamente i partecipanti…

RSS Ultime notizie da NoiTV