Una giornata nazionale per le vittime italiane dell’Arandora star. La Camera approva la proposta di legge

-

ROMA – Approvata dalla Camera la proposta di legge per la Giornata in memoria degli italiani periti nel naufragio dell’Arandora Star.

Nella seduta di giovedì 12 febbraio la Camera ha approvato la proposta di legge: (Amich ed altri) circa l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria di 446 italiani internati e deportati dal Regno Unito per causa di guerra, periti nel naufragio del piroscafo britannico Arandora Star. Il piroscafo fu silurato da un’unità della Marina tedesca nell’Oceano Atlantico il 2 luglio 1940.

All’istituzione di una giornata dedicata ai periti dell’Arandora star hanno votato 262 favorevoli ed un astenuto. Praticamente all’unanimità. Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La giornata verrebbe riconosciuta il giorno 11 ottobre di ciascun anno quale appunto “Giornata nazionale della memoria”, al fine di conservare e di onorare la memoria dei nostri connazionali, vittime incolpevoli delle dinamiche

In occasione della Giornata, a l’osservanza di un minuto di silenzio in tutti i luoghi pubblici e privati, nonché l’organizzazione di iniziative celebrative da parte delle province o degli enti territoriali di livello equivalente e in ambito scolastico nonché la predisposizione di appositi spazi nella programmazione da parte della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediali.

Barga e la provincia di Lucca furono tra le realtà maggiormente segnate da questa tragedia. Almeno 15 furono i barghigiani e il comune di Barga fu il quarto per numero di deportati periti. Nell’affondamento della nave perirono tra gli altri Oliviero Agostini, Humbert Alberti, Vincenzo Bertolini, Ferdinando Biagioni, Giovanni Cosimini, Silvio Da Prato, Pietro Dalli, Nello Ghiloni, Santino Moscardini, Amedeo Poli, Caesar Rocchiccioli, Giuseppe Togneri, Alfredo Pieri, Leonello Corrieri.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.