Pieve Fosciana, brucia Re Carnevale: al via la Quaresima

-

La tradizione di Martedì Grasso a visto la presenza di tantissime persone.

Il martedì grasso, quest’anno il 17 febbraio, è l’ultimo giorno di carnevale. Si entra poi nel periodo di quaresima. Ovviamente questo periodo di preparazione alla Pasqua, oggi viene vissuto in modo molto differente rispetto ad un passato che vedeva più osservanza di digiuni, astinenza e preghiera. Comunque sia a Pieve Fosciana, si saluta “Re Carnevale” incendiando, unendo cosi un simbolo pagano al rituale cristiano.

Tra i paesi che hanno mantenuto viva questa antica tradizione, Pieve Fosciana lo fa davvero in grande stile: la comunità parrocchiale, l’associazione per Sant’Anna e l’amministrazione comunale in collaborazione delle scuole locali organizzano un evento molto partecipato. Questo grazie anche a tantissimi giovani che hanno celebrato la tradizione rispettando un protocollo che in questo paese è antico di secoli e che è citato nell’archivio parrocchiale. Le scuole preparano il pupazzo che simboleggia Re Carnevale, poi lo si porta in corteo lungo le vie del paese con tantissima gente al seguito, molti anche in maschera, ma soprattutto tanti giovanissimi.

Al termine del giro davanti alla Chiesa, si incendia il Pupazzo al suono della imponente campana grossa; quasi a ricordare a tutto il piano pieve e d’intorni che la festa è finita e da ora inizia la quaresima.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.