FORNACI – A Fornaci ieri sera, la chiesa del SS: Nome di Maria era completamente gremita per l’omaggio sentito della comunità a Nilo Riani, nel primo anniversario della morte avvenuta il 2 febbraio 2025.
“A Nilo… uno di noi”, il titolo del concerto delle corali che, sulla scia di una tradizione voluta a Fornaci dai tempi di don Silvio Baldiseri, ha riunito nella chiesa di Fornaci Vecchia in questa occasione le corali che hanno conosciuto e lavorato insieme a Nilo.
Il concerto è stato promosso ed organizzato da Roberta Popolani con l’appoggio della Parrocchia di Fornaci e della Misericordia del Barghigiano ed ha visto la partecipazione di tanti gruppi e corali a cui Nilo, proprio per la sua passione per le corali, era particolarmente legato.
Nilo Riani musicista e direttore di cori, nel corso della sua attività musicale ha formato e guidato ma anche partecipato a tantissime formazioni corali.
La chiesa, completamente gremita nonostante la serata di freddo e pioggia battente, ha regalato emozioni e ricordi grazie alla partecipazione delle Corali di San Pietro in Campo, Corale Polifonica di Gallicano, Corale di Barga e Corale di Cascio Molazzana, Coro Femminile “Donne in cerca di guai” e l’associazione Mercanti D’arte.
Ogni corale ha portato il suo commosso e importante contributo musicale e al termine tutte insieme per un intenso omaggio con due brani: il primo diretto da Don Fiorenzo Saisi, ovvero l’Ave Maria di Jacob Arcadelt e poi Il Signore delle Cime di Bepi de Marzi diretto da Roberta Popolani.
Il ricavato della serata è stato devoluto alla Misericordia del Barghigiano.


Lascia un commento