Convivialità significa vivere insieme ed è l’arte di condividere pasti, momenti, storie ed allegria, creando un atmosfera piacevole allegra e di festa, spesso legata al piacere di stare in compagnia.
Nessun altro termine potrebbe descrivere meglio il pomeriggio di sabato 10 gennaio trascorso presso la Biblioteca Gli Incartati di Fornaci di Barga, insieme allo Chef Claudio Menconi e con David ed Elso Bellandi, titolari della nota “Antica Norcineria” di Ghivizzano presentandoci il libro “Un pizzico di sale, un pizzico di pepe e… il Bazzone”.
Per Claudio, famoso chef e maestro intagliatore, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui la prestigiosa medaglia d’oro della Coppa del Mondo di cucina in Lussemburgo categoria decorazione ed intaglio, si tratta di una nuova ed arricchita versione del libro , che aveva già vinto il premio Bancarell’VINO 2005, “Un pizzico di sale, un pizzico di pepe e….” dove il sale ed il pepe rappresentano le figlie ed e… la moglie: gli ingredienti che colorano ed insaporiscono la sua vita.
Questa prima parte del libro si fregia della prefazione del famoso cantautore Francesco Guccini e delle vignette del fumettista Sergio Stanio.
Dall’amicizia e collaborazione con Rolando Bellandi, lungimirante imprenditore e Maestro Norcino scomparso qualche anno fa’, è nata in Claudio l’idea di arricchire la prima stesura del suo libro con ricette ed aneddoti della famiglia Bellandi così che i figli di Rolando, David ed Elso, accogliendo con entusiasmo il progetto si sono cimentati in questa nuova avventura.
David ci ha raccontato l’importanza della famiglia nel loro lavoro perché fare il norcino è una passione.
Bellandi è un nome che profuma di storia, di tradizione, di sapienza e di cose genuine. Tutto ha inizio nel 1945 quando Bruno Bellandi con il figlio Elso inizia la sua attività di commercio nel settore dei salumi. L’attività negli anni è cresciuta velocemente e si è ampliata con un laboratorio artigianale di trasformazione di carne suina nel quale Rolando affianca la famiglia nella lavorazione. Oggi dopo la prematura scomparsa del padre, il timone è stato preso dai figli.
Elso, come da lui stesso raccontato, si occupa della scelta delle materie prime privilegiando animali cresciuti in piccoli allevamenti locali della Valle del Serchio e della Garfagnana.
Prodotto di punta è sicuramente il Bazzone, Presidio Slow Food, un prosciutto con la tipica forma allungata con uno scalino di 4/5 cm. lungo il bordo (bazza) da cui deriva il nome.
Non è però il solo a brillare nella scala produttiva dell’azienda, lo seguono il Biroldo (altro Presidio), la Mondiola, il Boccone salame al fungo porcino di Coreglia ed il Lardo Groppone.
Tutte specialità che, grazie alla generosità dei fratelli Bellandi, abbiamo potuto gustare accompagnate dal fantastico pane della Garfagnana ed annaffiate da ottimo vino.
Lo chef Menconi ci ha poi deliziato con una scultura floreale fatta nel Lardo perché Claudio non è solo un maestro nell’intagliare verdure, frutta ed ortaggi ma anche insaccati e prodotti caseari trasformandoli in opere d’arte tanto da essersi guadagnato l’appellativo di “Scultore del Sapore”.
Grazie a Claudio, Elso e David per il bellissimo pomeriggio, alla Consigliera Dott.ssa Gaetanina Napolitano che ha portato i saluti dellaSindaca e di tutta l’Amministrazione Comunale ed al numeroso pubblico presente.














Lascia un commento