BARGA – Tutto pronto per la quarta edizione del Concorso dedicato alla migliore befana casalinga, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Barga con la collaborazione anche del nostro giornale e quest’anno della Consulta dei Giovani ed anche dell’Istituto Alberghiero – ISI Barga. Collaborano anche i locali di Piazza del Comune.
Il 5 gennaio dunque, si sottolineerà ancora una volta questa bella e dolce tradizione tutta barghigiana, quella della “Befana di Barga”, biscotto tipico e che non ha eguali fuori dai confini comunali e che fa innamorare chiunque abbia il piacere di gustarlo.
Come detto il concorso è dedicato alle befane casalinghe, a quelle che si producono insomma nei forni di casa nostra, come da tradizione. Ricordiamo che tutti possono partecipare. Il concorso si terrà nel pomeriggio del 5 gennaio, la vigilia della Befana, sotto la Loggia del Capretz e in piazza del Comune. Qui dalle 14 alle 16 potranno essere portate le proprie befane che saranno giudicate da una giuria di esperti. Per partecipare è necessario recare 2,5 etti di Befana.
Alla fine la befana più buona tra quelle in gara vincerà il premio di migliore befana del 2026. Premi anche per i restanti posti del podio e da quest’anno ci sarà anche un premio speciale dedicato alla migliore “pinzettatura”, uno degli elementi fondamentali di una “befana di barghigiana” che si rispetti.
La premiazione dei vincitori verso le 17 subito dopo l’esame della giuria che valuterà in particolare il decoro del biscotto, il sapore ed il rispetto della tradizione. Una volta superato l’esame dei giurati le befane in gara potranno essere anche degustate da chi lo vorrà e sarà presente.
A proposito di giuria, i componenti saranno anche quest’anno lo chef televisivo Claudio Menconi, la prof.sa Lara Rafanelli dell’Istituto Alberghiero Pieroni di Barga; Roberta Carradini in rappresentanza dell’associazione della Befana. Tra le “new entry” Lucia Caproni, in rappresentanza del gruppo delle donne che producono la befana di Castelvecchio Pascol e il Col. Vittorio Lino Biondi, un cero e propro estimatore della befana barghigiana.
Lo scorso anno la vittoria andò alla befana casalinga di Antonella Pellegrinotti; secondo posto per la fornacina Chiara Farsetti con anche il premio speciale per la migliore “pinzettatura”. Terza posizione per Michela Bertucci di San Pietro in Campo.
Lascia per primo un commento


Lascia un commento