Vento gelido dall’est. Così la giornata in cui da tradizione la Befana saluta bambini e famiglie nella sua residenza ufficiale in quel di Pegnana, nella montagna barghigiana.
Le condizioni meteo hanno un po’ scoraggiato le presenze consuete per dare l’ultimo saluto alla Befana, ma l’afflusso di famiglie è stato comunque costante per tutto il pomeriggio, anche se con la volontà di superare il prima possibile i tempi di attesa in fila e rifugiarsi al calduccio della casina di legno della simpatica vecchina, ovviamente in sua compagnia.
Comunque sia, fino a dopo il tramonto, l’afflusso è stato costante anche se non ai livelli degli anni passati: famiglie intere, tanti bambini, che hanno voluto incontrare la befana, ma non sono mancati, anche degli adulti, come una donna giunta con il marito da La Spezia pur di salutare ed incontrare la befana, quella vera.
Va detto che per quanto riguarda le visite alla casina, sono andate bene per tutto il mese di dicembre ovvero in tutte le domeniche di apertura domenicale, con il record toccato soprattutto nella domenica che ha preceduto la befana con arrivo anche di tanta gente da fuori regione; anche da Napoli e dal meridione.
A Pegnana sono stati tutti accolti con il sorriso e con parole buone dalla Befana e dai suoi bravi aiutanti dell’Associazione della Befana con il rinforzo di altre associazioni paesane come i Balordi; volontari che hanno sacrificato tutte le domeniche natalizie per rendere il proprio servizio alla befana.


Lascia un commento