L’ISI Barga cresce ancora. Consegnate le nuove 18 aule del padiglione C

-

BARGA – Stamani, alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali, sono state ufficialmente inaugurate le nuove 18 aule del padiglione C dell’ISI di Barga, realizzate al primo piano dello stabile demolito e ricostruito ex novo in questi due anni.

Alle 12 il taglio del nastro alla presenza del presidente della Provincia Marcello Pierucci, del consigliere regionale Vittorio Salotti, della sindaca di Barga, Caterina Campani, del consigliere provinciale Pietro Onesti, del dirigente scolastico Germano Cipolletta e del dirigente del settore edilizia scolastica dell’ente di Palazzo Ducale Fabrizio Mechini.

Le aule hanno permesso di ospitare nel complesso scolastico di via dell’Acquedotto anche i Licei che fino ad ora erano collocati nel palazzo dell’ISI 2, che però da anni creava disagi per problemi di infiltrazioni e riscaldamento. Ora tutti gli studenti delle scuole superiori barghigiane sono ospitati nelle nuove aule del complesso che il prossimo anno daranno peraltro ospitalità anche al nuovo indirizzo scolastico per le professioni sanitarie.

L’intervento fa parte dell’articolato e complesso progetto di realizzazione dei nuovi padiglioni dell’Isi Barga portato avanti dalla Provincia di Lucca grazie ai fondi del Pnrr e sostenuto in parte anche dalla Regione Toscana, come ha sottolineato nell’occasione il consigliere regionale Vittorio Salotti.

L’intervento sul complesso scolastico è stato davvero importante: 4 milioni sono serviti per finanziare i primi lavori del 2016-2017 con la demolizione e ricostruzione dell’ala dell’ex Magistrale; poi i 5 milioni per gli interventi cominciati nel 2022 e i 4 milioni del Pnrr dei lavori in corso d’opera, si arriva a 13 milioni complessivi investiti a favore del polo didattico barghigiano.

Come ha detto il presidente della Provincia Marcello Pierucci, la riqualificazione dell’ISI Barga è sempre stata tra le priorità della Provincia di Lucca ed ora, con la consegna delle 18 aule, si compie il primo atto  della fase finale della ristrutturazione che tra marzo ed aprile vedrà anche la consegna del Blocco B, ovvero della nuovissima aula magna e che con l’avvio del nuovo anno scolastico vedrà anche la consegna dei nuovi laboratori di cucina dell0’istituto Alberghiero.

La sindaca Caterina Campani ha sottolineato che gli interventi in corso accrescono ulteriormente le potenzialità e l’efficienza dell’ISI Barga, plaudendo alla novità del nuovo indirizzo sulle professione sanitarie e annunciando che, concluso il cantiere dei lavori all’ISI, il comune di Barga realizzerà, grazie ad un finanziamento regionale, la riqualificazione del parcheggio di via dell’Acquedotto.

Nell’intervento del consigliere regionale Salotti anche i ringraziamenti al consigliere provinciale Pietro Onesti che ha seguito con costante impegno tutte le fasi dei lavori per conto della Provincia.

Il dirigente dell’Isi Barga, Germano Cipolletta ha detto:

“L’ISI Barga sta vivendo una stagione di profondo rinnovamento: al rientro dalle vacanze natalizie agli studenti sono state consegnate 18 nuove aule, subito disponibili per la didattica, insieme a un nuovo laboratorio di chimica, spazi per archivi e biblioteca e servizi igienici nel moderno padiglione C.

Le nuove aule, i laboratori e gli altri ambienti permettono all’ISI Barga di ripensare tempi e spazi della didattica in chiave più flessibile e laboratoriale. L’attenzione alla sicurezza e all’antisismica si traduce in edifici moderni, luminosi, pensati per accogliere in modo confortevole oltre mille studenti della Mediavalle e dell’area lucchese.

Questi interventi infrastrutturali dialogano con un progetto pedagogico che valorizza didattica per competenze, lavoro per progetti e uso avanzato delle tecnologie digitali. Le nuove cucine, l’aula magna e ulteriori laboratori in corso di realizzazione completeranno un campus scolastico capace di ospitare eventi, masterclass, progetti PCTO e iniziative aperte alla comunità”.

Cipolletta è tornato anche a parlare del nuovo indirizzo che vedrà la luce al prossimo anno scolastico:

“L’attivazione dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” arricchisce ulteriormente l’offerta dell’ISI Barga, rispondendo alla crescente domanda di figure qualificate nei servizi alla persona, in ambito sociale, educativo e sanitario. Il percorso, di durata quinquennale, forma diplomati in grado di collaborare con professionisti della sanità e del sociale, promuovendo il benessere bio-psico-sociale, l’inclusione e la presa in carico delle persone in condizioni di fragilità.​

Il corso si articola in un biennio comune e in un triennio di indirizzo con discipline caratterizzanti come psicologia, pedagogia, diritto e legislazione socio-sanitaria, igiene e metodologie operative, preparando sia all’inserimento nel mondo del lavoro sia alla prosecuzione degli studi in ambito universitario o post-diploma. Questo nuovo indirizzo, fortemente radicato nelle esigenze del territorio della Valle del Serchio, consolida il ruolo dell’ISI Barga come presidio formativo e sociale per le professioni di cura e di aiuto”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.