BARGA – La tradizione della Befana a Barga è tornata anche quest’anno in grande stile con tanti eventi, vecchi ed anche nuovi, che hanno reso il giorno della vigilia particolarmente intenso e suggestivo, pieni di gente e di calore.
In questo articolo parliamo del primo degli appuntamenti. L’arrivo della Befana ad incontrare i bambini, direttamente dalla sua casina di Pegnana, nella montagna barghigiana; è stato un successo, con centinaia di bambini presenti ed un pubblico che poi ha riempito il centro storico di Barga dove la Befana si è fermata in piazza del Comune, dopo aver percorso le vie della cittadina.
Piazza peraltro cuore quest’anno della festa con tante iniziative organizzate tra gli altri dal Comune, dalla Pro Loco, dall’associazione della befana, dai locali della piazza, da questo giornale e dalla Consulta dei Giovani che con la sua partecipazione garantisce un futuro alla tradizione
Nella piazza la Befana ha incontrato tutti i bambini per una parola buona e un dono per tutti e non sono mancate anche delle belle sorprese come il volo della Befana da Palazzo pancrazi e caramelle per tutti i bimbi, lanciato in vari punti del percorso.
Ora la festa continua con il concorso della befana casalinga di Barga e poi on l’Aperitivo con la befana in Piazza del comune organizzato proprio dai ragazzi con dj set.
Dalle 18 alle 20 le befane ed i gruppi che saranno in giro per la sera della viglia sono attesi inb piazza per essere visti dalla giuria della Rassegna delle Befane.
La befana vi attende poi per l’ultimo saluto il pomeriggio del 6 gennaio nella sua casina di Pegnana nella montagna di Barga.


Lascia un commento