Il piano operativo intercomunale torna in consiglio

-

BARGA – Il 31 gennaio alle 9 si torna a Barga sui banchi del consiglio comunale.  Il principale punto all’ordine del giorno è l’approvazione del piano operativo intercomunale dei comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia e Pescaglia – esame e controdeduzioni alle osservazioni.

All’ordine del giorno poi due variazioni di bilancio e le comunicazioni del sindaco e della giunta.

Il Piano Strutturale comunale è uno degli “Atti di governo del territorio” previsto dalla Legge Regionale n. 65 del 10/11/2014. In particolare è lo Strumento della Pianificazione Territoriale di competenza dei Comuni. Con tale atto i Comuni, individuate le risorse ‘naturali’ ed ‘essenziali’ presenti nel proprio territorio, definiscono i principi e le strategie per la loro salvaguardia, il loro sviluppo e la loro valorizzazione, dettando indirizzi e prescrizioni per la pianificazione operativa e di dettaglio.

Il Piano Strutturale Intercomunale è il luogo di incontro, armonizzazione ed interrelazione con la strumentazione urbanistica sovraordinata (P.I.T. regionale e P.T.C. provinciale), e svolge un ruolo importante nell’indirizzare e coordinare i diversi strumenti di pianificazione e un ruolo fondamentale per la programmazione operativa ( ex Regolamento Urbanistico ora Piano Operativo, Programma Integrato di Intervento, Piani Attuativi, Piani di Settore). Il carattere “strategico-strutturale” del Piano consente di delineare una disciplina urbanistica più dinamica e flessibile di quella dei Piani tradizionali, rinviando agli strumenti urbanistici ‘operativi’ (di più facile gestione anche sotto il profilo procedurale) il compito di definire nel dettaglio la disciplina dei suoli.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.