BARGA – Sabato 31 gennaio Barga sarà ancora una volta protagonista di uno degli spettacoli naturali più suggestivi del territorio: il doppio tramonto, il fenomeno ottico che, in alcuni giorni dell’anno, si può ammirare dal Duomo di Barga. L’illusione è quella di vedere il sole tramontare due volte: la prima quando scompare dietro l’arco naturale del Monte Forato, nelle Alpi Apuane, e la seconda pochi istanti dopo, quando cala definitivamente dietro la linea delle montagne.
In occasione di questo evento naturale, sabato 31 alle ore 15.30, sull’Arringo del Duomo di Barga, si terrà un intervento a cura dello studioso Stefano Vicari, dedicato a un affascinante mistero di origine medievale: le iscrizioni di Barga.
Durante l’incontro, Vicari presenterà una ricostruzione storica e alcune ipotesi interpretative sulla triplice iscrizione presente accanto al portale del Duomo di Barga, un segno enigmatico che compare nella stessa forma anche in altre forme a Lucca e Pisa. Un’occasione preziosa per approfondire un tema poco conosciuto e per comprendere meglio le connessioni storiche e culturali tra Barga e il resto della Toscana.
L’evento rientra infatti nell’ambito dell’accordo di collaborazione sottoscritto lo scorso anno tra Pro Loco Barga, Istituto Storico Lucchese – sezione di Barga, FEISCT e Pro Loco Pisa Città. Sono previsti i saluti dei rappresentanti di queste ultime due realtà. L’iniziativa è patrocinata anche da Unitre Barga e Comune di Barga.
In caso di maltempo, la conferenza si svolgerà regolarmente, ma presso la Sala Colombo, in via del Giardino.


Lascia un commento