BARGA – La festa della befana a Barga si avvicina a spron battuto e quindi merita ricordare le varie iniziative che si svolgeranno il giorno della vigilia, il 5 gennaio.
Tra queste una bellissima novità, in Piazza del comune (ovvero Piazza Salvi), dalle 18 la prima edizione dell’APERITIVO CON LA BEFANA, grazie alla spinta della Consulta dei Giovani e dei locali della piazza che con il supporto del comune di Barga e della Pro Loco, ma anche dell’associazione della Befana e del Giornale di Barga, organizzano questo evento inedito pensato per animare la giornata e la serata della vigilia.
La piazza vi aspetta con aperitivo e musica no stop con dj set dalle 18 e farà da cornice al passaggio dei gruppi mascherati per le vie del Castello. I locali Da Aristo, Fuori dal Comune e Loggia del Capretz, accoglieranno tutti con le loro proposte e la consueta calda accoglienza che li contraddistingue.
Nel frattempo, dalle 18 alle 20 (e l’invito a chi si vestirà per celebrare la tradizione e di farsi vivi) si attendono in piazza del Comune anche le befane ed i gruppi mascherati in giro per Barga, quelli che poi, nel dopo cena, porteranno i doni nelle case dei bambini o saranno comunque in giro a cantare la questua Si è scelto proprio questo orario, dalle 18 alle 20, per consentire a tutti di farsi vedere anche per poter partecipare alla RASSEGNA DELLE BEFANE ; per essere valutate da una giuria e cercare di vincere i riconoscimenti in palio.
La proclamazione dei vincitori avverrà alle 20. Verranno assegnati: il premio “Alfreda Rossi Verzani” una delle principali ed appassionate promotrici della tradizione, che andrà al miglior gruppo mascherato. Al miglior befanotto il premio dedicato a Evelina Chiesa, Doli Marchetti e Silvana Moscardini, che sono state le befane storiche per eccellenza di Barga. Ci sarà poi il premio alla befana più bella che è dedicato al ricordo della Befana più tradizionale di sempre a Barga, quella di Mario “Tiglio” Pieroni. Infine il premio “Roberta Rinaldi e Giorgio Di Dio” che andrà ai migliori cantori.


Lascia un commento