Al Convento di San Francesco celebrato il Giorno della Memoria, nel ricordo di quattro francescani

-

BORGO A MOZZANO – La Misericordia di Borgo a Mozzano, il in collaborazione con il suo Centro Francescano di cultura e spiritualità, come da recente e consolidata tradizione, in occasione del “Giorno della Memoria” ha ricordato alcune figure di religiosi morti per mano dei nazisti nei campi di concentramento.

Quest’anno sono state ricordate quattro figure di religiosi francescani di nazionalità francese: i Beati Fr. Gerard Cendrier, Fr. Paul Le Ber, Fr. Joseph Paraire, Fr. Xavier Boucher dell’Ordine dei Frati Minori, vittime della persecuzione nazista contro la chiesa cattolica avvenuta tra il 1944 e il 1945.

La cerimonia si è svolta nel chiostro del Convento di San Francesco alla presenza delle autorità cittadine, di una rappresentanza del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, degli studenti delle scuole del territorio comunale e di tanti dipendenti e volontari della Confraternita.

A dare il benvenuto il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini: “Proseguiamo la tradizione, iniziata nel 2018, di ricordare figure di religiosi morti nella Shoah. Quest’anno abbiamo scelto quattro frati francescani di nazionalità francese, beatificati di recente a Parigi. Lo facciamo in un anno particolare e significativo, in cui ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco”. 

Don Francesco Maccari, parroco di Borgo a Mozzano e correttore della Misericordia, ha sottolineato l’importanza della memoria e ha pregato per tutte le vittime della follia della guerra. E’ poi intervenuto il sindaco Patrizio Andreuccetti: “E’ importante valorizzare figure spesso poco valorizzate quando si parla di Shoah, come i religiosi, anch’essi perseguitati dal nazismo. Significativo ritrovarsi con le scuole per ricordare gli eventi della storia che deve essere lingua viva. Siamo pronti ad accompagnare la memoria verso generazioni future. Oggi viviamo in un contesto di guerra mondiale, nel 2024 ci sono stati morti per guerre come non succedeva dalla 2° Guerra Mondiale”.

La cerimonia è terminata con la partecipazione diretta degli alunni delle scuole elementari del territorio comunale. Prima la Primaria di Diecimo ha letto alcuni pensieri, poi le classi quinte delle Elementari di Valdottavo hanno esposto uno striscione ispirato ad Anna Franck; gli alunni delle Scuole di Corsagna hanno letto una poesia di Friedman e, per concludere in bellezza, la scuola elementare di Borgo a Mozzano si è esibita in un canto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.