BAGNI DI LUCCA – Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale ‘Adolfo Betti’ di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri – Guida pratica per evitare truffe online e proteggere i tuoi dati», organizzato nell’ambito del progetto Bibliocare per il quale ci si può iscrivere fino al 27 febbraio.
Articolato in 5 incontri pomeridiani (3, 10, 17, 24 e 31 marzo), permetterà di apprendere come proteggere i propri dati e la privacy personale; riconoscere e difendersi da truffe informatiche come il phishing, il vishing e lo smishing; creare password sicure e gestire gli account in modo corretto; navigare in modo sicuro; usare la posta elettronica senza rischi e proteggere i propri dispositivi e conoscere i diritti digitali secondo di Gdpr (Regolamento generale sulla protezione dei dati – General Data Protection Regulation).
Rivolto a chi ha poca dimestichezza con il digitale, ma vuole imparare a usarlo in sicurezza, il corso è pensato, in particolare, per chi non è nativo digitale o ha solo una formazione di base e vuole sentirsi più autonomo e protetto online. Con un approccio semplice e pratico, il docente, Alessandro Rota, darà vita a incontri caratterizzati soprattutto da esercitazioni pratiche con esempi concreti e casi reali.
Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale ‘Adolfo Betti’ di Bagni di Lucca – Telefono 0583/87619; email: biblioteca@comunebagnidilucca.it


Lascia un commento