BARGA – Una vera e propria festa del volontariato, di quello in particolare ogni giorno impegnato nell’assistenza nelle urgenze e nei bisogni sanitari, alla popolazione del territorio. L’occasione è venuta dall’inaugurazione della nuova ambulanza di tipo A, per le emergenze del 118, messa in funzione da oggi dalla Misericordia del Barghigiano. Un nuovissimo mezzo su motorizzazione Ford con allestimento 4×4, in grado di far fronte anche ai terreni più difficili che, soprattutto nei mesi invernali, si presentano durante i soccorsi. L’acquisto del nuovo mezzo è stato possibile grazie al determinante contributo che è venuto dalla Fondazione CRL ed anche all’aiuto venuto da altre aziende e dalla popolazione. A tutti il Governatore Carlo Moscardini ha rivolto un sentito grazie per questa ambulanza che consentirà di continuare a far fronte ai notevoli impegni che ogni giorno porta avanti questo sodalizio nell’assistenza d’urgenza alle persone in difficoltà. Approfittando dell’occasione per rilanciare l’invito alla popolazione ad ingrossare le file dei volontari di cui c’è davvero bisogno e ringraziando i volontari ed i dipendenti del gruppo, per il grande lavoro che svolgono. A nome dei dipendenti ha letto un messaggio anche Giulia Biagiotti che ha sottolineato l’orgoglio di fa parte d questa associazione
A tenere a battesimo la nuova ambulanza è intervenuto anche il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani che ha ricordato la lunga storia ed il lungo impegno delle Misericordie in Toscana, sottolineando il valore di un’assistenza che è parte importante del sistema dell’emergenza – urgenza e che è resa possibile grazie all’impegno encomiabile di tanti volontari.
Dopo la benedizione di don Giovanni Cartoni e l’inaugurazione del mezzo, con il taglio del nastro a cura della vicegovernatrice Paola Mori, il carosello delle ambulanze che hanno girato per le strade del comune prima di fermarsi a Fornaci dove a tutti è stato offerto un rinfresco. Va sottolineata che alla cerimonia, assieme alle istituzioni, a cominciare dalla prima cittadina di Barga, Caterina Campani e dai consiglieri regionali Vittorio Salotti e Mario Puppa, non è mancata la numerosa partecipazione di tutte le realtà del volontariato del territorio legate al 118, le Misericordie ed anche la Croce Rossa.


Lascia un commento