Rally il Ciocchetto (19-21 dicembre). Ecco tutte le prove speciali

-

IL CIOCCO –  Andrà in scena dal 19 al 21 dicembre prossimo e, come ormai tradizione, il Rally Il Ciocchetto chiuderà la stagione alla vigilia delle feste di fine anno. Appuntamento imperdibile per tanti equipaggi e appassionati, al rally natalizio per eccellenza saranno ammesse le vetture storiche, che correranno “mescolate” in gara alle vetture moderne ma che alla fine avranno anche una propria classifica riservata.
Intanto, prosegue l’afflusso delle iscrizioni al “Ciocchetto” 2025, che sarà possibile inviare fino a domenica 14 dicembre.
Il percorso di gara ricalca quello “sperimentato” nella edizione dello scorso anno, riproponendo anche l’apprezzato doppio shakedown.
 
PS 1.3.5 – College (km. 2,54)
Questa prova sarà anche il tracciato del primo dei due Shakedown previsti nella giornata di sabato.
La classica del Rally Il Ciocchetto, la prova che parte dal parcheggio delle due strutture alberghiere de Il Ciocco Hotels e che si snoda sul percorso tortuoso e difficile della parte alta della Tenuta. La prima parte nelle strette “S” tra i guard-rail e successivamente, dopo i campi polivalenti, nelle strette “S” che hanno come delimitazioni rocce che rievocano un po’ la mitica “Panzerplatte”. Un tratto estremante difficile che fa sempre la differenza nella classifica.
PS 2.4.6 – La Rosa (km. 2,98)
Questa prova sarà anche il tracciato del secondo Shakedown della giornata di sabato.
Una prova inaugurata lo scorso anno in questa conformazione, che parte con un anello di 730 metri e che si snoda poi in discesa con la stessa configurazione del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, con il doppio tornante finale che rende sempre spettacolare il passaggio dei piloti più funambolici.
PS 7.9.11.13 – Stadio (km. 2,60)
Prova molto insidiosa, che si svolge al contrario della prova speciale College, con partenza dagli uffici direzionali della OSE, con un primo tratto spettacolare per il pubblico che solitamente si raduna proprio allo start. Il resto della PS è molto selettivo, soprattutto al mattino con le temperature basse, è sempre stato l’ago della bilancia per la classifica finale.
PS 8.10.12.14 – Noi TV (km. 1,89)
Un’altra grande classica del rally, con la partenza con i doppi tornanti, molto seguiti dal pubblico, fino a salire nella parte alta passando dalla variante, diversa rispetto al sabato, ed entrando nei cinque tornanti finali che sono spettacolari e facilmente osservabili dal pubblico presente. Uno Show unico!

FABIO ANDOLFI: “CIOCCHETTO IMPEGNATIVO E DIVERTENTE, IN UNA ATMOSFERA UNICA
Ha vinto nel 2024, al suo primo “Ciocchetto” e al debutto con Marco Menchini alle note, con la Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally. Fabio Andolfi è pilota di talento, non lo impariamo ora, ma vincere nel rally natalizio al primo colpo non è cosa facile.

“Nessun rally è facile –- spiega il pilota ligure – ad anche il “Ciocchetto” non sfugge a questa regola. Le prove sono corte, ma ad alto tasso tecnico e impegnative, con il meteo che è una variabile importante. Ma anche un bel po’ divertenti, perché comunque si corre senza assillo di campionati e punteggi.
Prima di disputarlo, ne sentivo parlare in vari modi, spesso sottovalutando un rally che invece ha un fascino speciale. Quella che è davvero particolare e forse unica, poi, è l’atmosfera che si respira: agonismo, certo, ma anche un piacevole clima disteso e quasi goliardico, tra piloti. Con gli auguri per le feste che chiudono due giorni bellissimi. Spero davvero, e sto facendo tutto il possibile, per poter essere al via anche quest’anno”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.