Partito Barga in Cioccolato

-

BARGA – Ha preso il via con l’inaugurazione ufficiale nel primo pomeriggio, Barga in Cioccolato edizione 2025.

L’appuntamento, ospitato nel centro storico di Barga, va avanti anche domenica 7 e lunedì 8 dicembre.

Davvero ricchi di tante bontà gli stand dei cioccolatieri che si trovano in giro per gli antichi fondi del castello: Giraldi, LaEqua, pasticceria Lucchesi, Morganti Oca Golosa, Varvaro Cioccolato, Eva Cioccolateria, Cioccolateria Caniparoli, Capofrio, Oasi Dolce completano l’offerta a bade di cioccolato di ogni tipo, e proposto nelle sue varie declinazioni, dalla cioccolata calda, alle praline, ai pezzi di cioccolato fondente, ai panettoni al cioccolato e via dicendo.

Per le vie del centro storico insieme ai maestri cioccolatieri, anche una bella proposta di mercatino artigianali con tante belle idee regalo per il Natale. Tutti gli stand saranno aperti anche domenica e lunedì dalle 10 alle 19. Nel centro storico anche altri stand e proposte anche di solidarietà: i panettoni di Emergency, quelli di Amatafrica ed il Mercatino dell’usato della Caritas oltre alla Bottega della Solidarietà a cura del GVS.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali in programma, sabato l’inaugurazione con la prima cittadina di Barga, Caterina Campani e Barbara Bonuccelli di We Planner che ha organizzato l’evento e naturalmente con Willy Wonka che in questi giorni aspetta tutti in giro per il Castello o nel suo speciale laboratorio (piazza Garibaldi).

Presso la Galleria Comunale di via di Borgo i racconti natalizi a cura dell’Associazione Nati per leggere; la Befana di Barga in piazza del Comune; l’inaugurazione della mostra “Tra realismo e Surrealismo” con le opere di Carlo Mazzucchi (atrio palazzo comunale).

Per quanto riguarda domenica e lunedì ecco alcune delle attività collaterali:

Domenica 7 dicembre,  dalle 10 alle 12 la Befana di Barga che incontra i bambini in piazza del Comune e dalle 11 alle 12 nella Galleria Comunale ancora racconti natalizi. Nel pomeriggio per le vie dell’antico Castello la musica della Garfunk Street Band; dalle 15 alle 17 presso la Galleria Comunale di Via di Borgo il laboratorio per bambini “Divertiamoci e creiamo con il cioccolato”. Dalle 5 alle 18 Willy Wonka sarà in giro per le vie del castello o presso il suo lavoratorio in Piazza Garibaldi; alle 15,30 un incontro culturale con Barbara Golini (a cura della casa editrice Maria Pacini Fazzi), dal titolo “La nobiltà del cioccolato: note dai quaderni della corte Medicea”.

Alle 18 presso il teatro dei Differenti il “Concerto degli auguri” proposto dall’associazione Il Serchio delle Muse

Lunedì 8 dicembre,  alle 10,30 con partenza da Porta Reale una visita guidata del centro storico; nel pomeriggio per le vie di Barga la musica swing a cura di “The Aristodemos” dalle 14,39 alle 16,30 ancora l’incontro con la Befana di Barga  ed alle 14,30 Willy Wonka aspetterà tutti per un giro nell’antico Castello; appuntamento a Porta reale. Lo potrete poi trovare nel suo laboratorio in piazza Garibaldi.

Alle 14,30 un work shop on Rebel Rebel “Crea la tua ghirlanda natalizia (evento a pagamento prenotazione  obbligatoria), presso Palazzo Balduini. Torna dalle 15 alle 18 la lavorazione del Cioccolato presso la Pasticceria Lucchesi e dalle 16 alle 17 ancora i racconti Natalizi presso la galleria Comunale di via di Borgo

Alla manifestazione parteciperanno attivamente anche i locali di Barga Vecchia con nei propri menù alcune proposte a base di cioccolato

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.