BARGA – Una notizia importante nell’ambito della già ricca offerta formativa delle scuole dell’ISI di Barga. Arriva adesso anche un indirizzo particolarmente attuale ed importante: il nuovo indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”
A partire dal prossimo anno scolastico, fa sapere il dirigente Germano Cipolletta che ha espresso tutta la sua soddisfazione per questo traguardo a cui si lavorava da tempo – l’ISI Barga amplierà la propria offerta formativa con l’attivazione del nuovo indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” – percorso di cinque anni, ufficialmente approvato dalla Provincia di Lucca.
“L’arrivo del nuovo percorso rappresenta un risultato significativo per l’istituto e per l’intera Valle del Serchio, rispondendo a un’esigenza formativa fino ad oggi non presente sul territorio. Il nuovo indirizzo nasce con l’obiettivo di formare figure qualificate nell’ambito dei servizi alla persona, in un contesto sociale e sanitario che richiede competenze sempre più specifiche.”
Il modello di questi 5 anni consente agli studenti di intraprendere un percorso strutturato e progressivo, in grado di favorire sia l’inserimento nel mondo del lavoro sia la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e sociale, rafforzando il legame tra scuola, territorio e sistema dei servizi.
“L’attivazione dell’indirizzo sui servizi sanitari rappresenta un importante traguardo, frutto di un lavoro attento e condiviso – dichiara il Dirigente scolastico – . Si tratta di un investimento concreto sul futuro dei nostri studenti e di una risposta alle reali esigenze del territorio, che potrà ora contare su una nuova opportunità formativa di qualità”.
“Con questo nuovo indirizzo – conclude l’ISI Barga conferma il proprio ruolo di riferimento educativo per la Valle del Serchio, promuovendo un’istruzione attenta allo sviluppo della comunità e alle prospettive occupazionali delle nuove generazioni.”
Ricordiamo che nel polo di Barga si trovano i Licei linguistico, scienze umane, eco nomico sociale e classico, e l0Istituto Alberghiero; nella sede di Borgo a Mozzano si trova l’ITT Ferrari.


Mariapia
19 Dicembre 2025 alle 14:04
Bellissima notizia