Il castagnaccio più buono del 2025 è quello di Rossana Gonnella

-

BARGA . Anche quest’anno Barga vecchia ha ospitato un evento che ormai è parte della tradizione natalizia  della cittadina da tanti e tani anni.

Sotto la Loggia del Capretz, con la splendida accoglienza di Giampaolo Romani, è andata in scena l’edizione 2025 della Degustazione del Castagnaccio – Trofeo “Il Castagnaccio del natale”, evento organizzato dal gruppo dei Lake Angels di Barga: ricordiamo che si tratta di un vero e proprio concorso, dove la giuria è il pubblico che degusta i prodotti in gara, per scegliere il miglior Castagnaccio delle feste: l’iniziativa, svoltasi in questo sabato pomeriggio, celebrava la sua edizione numero 16.

Va detto subito che la partecipazione è stata alta al concorso, come castagnacci presentati, ma soprattutto alla degustazione; tant’è che in poco tempo i castagnacci sono stati spolverati. Tra i primi ad essere consumati, anche perché sono dei veri fuoriserie, quelli che erano fuori concorso, quello di Paolo Casci, vincitore delle edizioni 2019, 2021 e 2023 e quello di Manuela Baldisseri che invece ha vinto le edizioni 2015, 2017 e 2024.

Poi sono spariti in pochi minuti anche tutti gli altri castagnacci e alla fine la giuria popolare ha così scelto: il castagnaccio più buono è stato decretato il numero 21 ovvero il castagnaccio di Rossana Gonnella; secondo posto per il numero 9 di Doriano Casci; terza posizione per il castagnaccio numero 20, quello del Boschetto Goloso; quarto il castagnaccio n. 11 di Roberta Guidi e quinta posizione a parimerito per i castagnacci di Anna Di Riccio e di Nadia Agostini.

Il trofeo, organizzato come detto dall’associazione dei Lake Angels, è intitolato a Natale Bertolini, figura indimenticata della “vecchia Barga” e nei primi anni dell’evento uno dei principali vincitori della manifestazione. Durante la premiazione anche i saluti istituzionali a cura dell’assessora Maresa Andreotti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.