Cenoni di fine anno e presenze nel territorio. Ecco come sta andando

-

BARGA – Tanta gente nel comune di Barga per festeggiare le feste natalizie, giunte da ogni dove, ma soprattutto all’Italia, e adesso, in vista del cenone di fine anno,  tanti ristoranti già al sold-out. Questo il quadro per quanto riguarda il territorio.

Alla Loggia del Capretz in Barga Vecchia il titolare Giampaolo Romani ha optato come lo scorso anno per una scelta alternativa dal classico menù del veglione: “Un menù alla carta con la possibilità, per chi ha minori possibilità, visti anche i periodi che corriamo, di optare per una cena più economica.  L’idea soprattutto quest’anno pare sia stata molto apprezzata e ci sono rimasti (per ora) solo due tavoli disponibili. I tavoli sono quasi tutti prenotati  da “locali””

Chiara Da Costa della Trattoria La Bionda di Nonna Mary di Fornaci di Barga anche per queste feste si dice soddisfatta: “Per il cenone tutto pieno. Un bel finale per un anno, comunque, dai riscontri più che positivi anche per il Natale”.

Al Giro di Boa, spiega Stefano Orsucci, cenone di pesce per il 31 dicembre e c’è ancora al momento qualche posto disponibile. Va molto bene invece la parte ricettiva dell’attività di famiglia, il B&B Villa Gherardi dove ci sono tanti ospiti. La domanda soprattutto da turisti italiani. Scelta diversa invece per il locale Fuori dal Comune in Piazza Salvi, ne centro storico; qui niente cenone ma stasera aperitivo a ostriche e champagne.

Sold-out per il cenone d fine anno anche al ristorante Scacciaguai  nel centro storico di Barga. Tutti i tavoli, come ci dice Riccardo Reverberi, sono stati prenotati. Per quanto riguarda le presenze, metà locali e metà turisti.

In Barga vecchia si fa festa anche all’antica bottega di mescita Da Aristo, come ci dice Dalida Gonnella, con tavoli al completo per la cena e tanta voglia di festeggiare al meglio anche per chi passera dopo lo scoccare del 2026.

Sempre nell’antico castello di Barga al ristorante Da Alfonso è sold-out per il cenone. Come ci dice Valentina: “Le cose sono andate molto bene anche per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale e strapienissimo per il cenone di fine anno! In percentuale i nostri ospiti sono per il 30/40 % stranieri ed il resto gente locale”

Alla Locanda alla Posta ed anche alla Taverna dello Scoiattolo, le due location per il cenone di fine anno della Tenuta del Ciocco Living Mountain, siamo al sold-out ed alle liste di attesa.  Alla Taverna   ci sarà il classico veglione di fine anno, invece alla Locanda cena alla carta.

Per quanto riguarda le proposte ricettive, dall’albergo diffuso ai romantici chalet di montagna: “Rispetto al 2024 è stata prediletta la scelta degli chalet di montagna con una prevalenza soprattutto di turisti italiani. Comunque sia le soluzioni ricettive sono quasi al sold-out” come ci dice l’operation manager Giuseppe Mangia. Per quanto riguarda in generale tutto il periodo delle feste il bilancio è migliore rispetto allo scorso anno; è piaciuta molto la formula 3giorni/2notti con pacchetto a tavola compreso che ha reso bene anche per il Natale e dintorni. Anche per il tradizionale appuntamento del veglione della Befana poi, sarà nuovamente un successo con tantissime prenotazioni.

Rimanendo sui Colli di Lama, a 1070 metri di altitudine e con una vista spettacolare trovate anche il fine anno all’agriturismo Ze’ del Pino. Come ci dice Cristiana Salvi, sold-out per camere e cenone: “Se avessi avuto il doppio delle camere e del salone avrei raddoppiato tante sono state le richieste. Gli ospiti vengono da Lazio, Abruzzo, Liguria, Lombardia e per la Toscana, Firenze, Pisa, Livorno. Molti hanno scelto di pernottare per tre giorni e godersi la natura di questi colli”.

Come ci dice la titolare Chiara Rossi, cenone sold-out del 31  anche in alta quota, ai 1300 metri slm e passa del Rifugio Giovanni Santi alla Vetricia, nella montagna barghigiana. Manca la neve a fare da cornice ma l’atmosfera qui, tra i faggi della montagna barghigiana, è bellissima, in ogni caso.

Tornando a Barga, nel nuovo The Last Emio di Lorenzo Giuliani, in Largo Roma, tutto esaurito già da tempo con praticamente una grossa comitiva tutta barghigiana. Sold-out da tempo, con addirittura lista di attesa, anche alla Pizzeria Bar Sport in Piazzale Matteotti.

Strapienone, come per il pranzo di Natale, al ristorante Il Bugno di Fornaci. “Nonostante il periodo, con tanta gente falcidiata  dall’influenza, siamo da tempo al sold-out. – commenta il titolare Francesco Bertellotti Qui il classico veglione con la cena e la musica. Anche questo 2025 ormai alla fine, in  generale, è stato  un’annata da incorniciare– con tantissime presenze”

Al prestigioso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, di Castelvecchio Pascoli invece tante presenze nel raffinato hotel; siamo sulla percentuale dello scorso anno con oltre l’80 % della capienza. Per quanto riguarda il ristorante, un menù da mille e una notte per il cenone di S. Silvestro. Sono quasi tutti completi i posti disponibili e quindi bisogna affrettarsi.

All’Hotel  La Pergola di Barga come ci dice il titolare Nicola Autiero, un bel numero di prenotazioni per trascorrere la notte di fine anno a Barga.

Infine veglione di  fine anno da tutto esaurito anche al ristorante La terrazza di Albiano, sui colli sopra Castelvecchio, che da anni è anche una vera e propria mecca del ballo liscio e moderno. Si farà sicuramente festa fino a tardi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.