A Vagli Sotto la commemorazione del parà russo ucciso nella guerra contro l’Isis

-

Anche quest’anno il Comune di Vagli Sotto ha promosso una cerimonia alla statua di Aleksandr Prochorenko passato alla storia per il suo gesto eroico a Palmira nel Marzo del 2016 nella guerra contro l’Isis.

La Russia ricorda gli eroi della patria il 9 dicembre; per il popolo  russo è una data molto importante, come per noi Italiani il 4 Novembre. Così, a pochi giorni da quella ricorrenza,  la commemorazione é stata ripetuta  anche a Vagli Sotto dove nei pressi del ponte a funi sospese è presente una statua che ricorda Aleksandr Prochorenko passato alla storia per il suo gesto eroico a Palmira nel Marzo del 2016 in guerra contro l’Isis.
Il sacrificio del giovane parà russo non passò inosservato  al sindaco di vagli Mario Puglia che nel 2017 ad un anno di distanza dalla sua morte,  decise di ricordarlo con una statua.
A Vagli è stato ricordato con tutti gli onori: inno italiano e quello russo, poi l’alza bandiere e  il saluto del sindaco Mario Puglia  che ha ricordato il legame di fraterna amicizia del suo territorio con il popolo russo.

Alla manifestazione erano presenti anche  amministratori provenienti da altri comuni e associazioni combattentistiche tra cui anche i “Paracadutisti Moldavi”.
Per conto della Federazione russa, oltre a tanti giovani studenti, il ministro dell’Ambasciata della federazione russa a Roma che ha ringraziato il Comune di Vagli per l’attenzione:

Dopo la deposizione di una corona di allora in tanti hanno voluto lasciare un fiore ai piedi della statua. Al termine la Federazione russa ha donato una medaglia al sindaco Mario Puglia in segno di amicizia e fratellanza

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.