BARGA – A Barga il Natale sta per prendere vita con un calendario ricco di iniziative, tradizioni e appuntamenti dedicati a tutta la comunità. Un percorso diffuso che unisce musica, cultura, sapori, mercatini e momenti pensati per grandi e piccoli. Il tutto organizzato da vari enti ed associazioni e per alcune iniziative e con il diretto coinvolgimento dell’amministrazione comunale.
Per il finale di novembre e per tutto il mese di dicembre, per arrivare poi al 6 gennaio 2026, a Pegnana, torna intanto la magica Casina della Befana, aperta ogni domenica: un luogo incantato immerso nel bosco dove i bambini possono vivere l’attesa dell’Epifania in un’atmosfera da fiaba.
Dal 29 novembre all’11 gennaio, il territorio si anima anche grazie al Fornaci Christmas Village, con pista di pattinaggio, mercatini e attività dedicate alle famiglie.
Dal 6 all’8 dicembre arrivano tre giornate golose con Barga in Cioccolato, che porterà in città stand, mercatini e la presenza del personaggio di Willy Wonka, protagonista di momenti divertenti e interattivi con bambini e famiglie.
Il 7 dicembre, si accende il Natale a Barga con l’accensione delle luci, che darà avvio all’atmosfera festosa che accompagnerà la città fino all’Epifania.
Nella stessa giornata, Barga celebra il tradizionale “Doppio dell’Immacolata”, una ricorrenza profondamente radicata nella comunità.
Alle 18, il Teatro dei Differenti ospiterà un Concerto di Natale con artisti di fama nazionale, un evento a cura del Serchio delle Muse e proposto per la prima volta in occasione delle festività natalizie.
Il 12 dicembre, presso la Fondazione Ricci, si terrà l’iniziativa culturale “Atmosfere Natalizie”: presentazione del catalogo delle due mostre dedicate a “L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali” a cura di Sara Moscardini e Caterina Salvi.
Il 13 dicembre la Loggia del Capretz ospita l’evento “Il castagnaccio del Natale”, l’ormai tradizionale contest per proclamare il castagnaccio più buono organizzato dai Lake Angels. Il 14 dicembre invece Piazza Pascoli ospiterà l’avvio della Fiaccolata in vespa e Moto organizzata dal vespa Club Barga. Il 14 dicembre Barga si animerà anche con i Mercatini di Natale a Mologno a cura del Comitato Paesano.
Il 21 dicembre appuntamento con Natale in Piazza Pascoli, un pomeriggio di musica, animazione e iniziative promosse dalla Pro Loco che coinvolgeranno la piazza e le aree circostanti, portando calore e festa alla comunità.
Il 23 dicembre torna uno degli eventi più amati da residenti e visitatori: la 40ª edizione del Presepe Vivente, che trasformerà Barga in un grande racconto a cielo aperto di straordinaria suggestione. Alle 20, si animerà il percorso con partenza da Porta Reale e poi la magia di un presepe a cielo aperto per le vie dell’antico Castello, mentre in Duomo dopo le 22, avverrà la rappresentazione della Natività.
Il 26 dicembre a Sommocolonia e Renaio ci sarà la celebrazione per l’81° anniversario della Battaglia di Sommocolonia (26 dicembre 1944 – 26 dicembre 2024). Nei due paesi verranno deposte corone di alloro ai monumenti ai caduti. A Sommocolonia alle 10 verrà celebrata la Santa Messa. A cura dell’Associazione Linea Gotica il paese vedrà anche l’iniziativa “Nel teatro della Battaglia”, il racconto animato di quello che successe dalle voci di alcuni dei protagonisti, soldati e civili.
Il programma si chiuderà il 5 gennaio con la tradizionale Festa della Befana. Nel pomeriggio si terrà la festa dedicata ai bambini, con iniziative e sorprese pensate per loro. A seguire, la festa si prolungherà fino all’orario dell’aperitivo, con musica e intrattenimento. Ci sarà anche il ritorno della quarta edizione del Concorso della befana Barghigiana, dedicata al celebre biscotto. Il 6 gennaio finale in bellezza alla Casina della Befana di Pegnana con l’ultimo saluto alla vecchina di monte


Lascia un commento