BARGA – Una novità importante per gli studenti e le famiglie della Valle del Serchio e della Piana di Lucca. L’Istituto Superiore di Istruzione (ISI) di Barga annuncia che, a partire dal prossimo anno scolastico 2026/2027, l’orario settimanale delle lezioni per il Polo Liceale (Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane con opzione Economico-Sociale) e per l’Istituto Alberghiero (IPSEOA) “F.lli Pieroni” si articolerà su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.
Questa scelta strategica, fortemente voluta dalla dirigenza, nasce da un’approfondita riflessione pedagogica e dall’ascolto delle esigenze del territorio. L’obiettivo primario è duplice: migliorare la qualità dell’apprendimento e il benessere psicofisico degli studenti.
“Abbiamo voluto dare un segnale forte,” dichiara il prof. Germano Cipolletta, Dirigente Scolastico dell’ISI Barga, “La scuola deve essere un luogo di apprendimento efficace ma anche di benessere. In un territorio vasto come il nostro, con molti studenti pendolari, ridurre i giorni di frequenza significa restituire tempo prezioso ai ragazzi e un supporto concreto alle loro famiglie. Un fine settimana più lungo permette un recupero adeguato delle energie e una migliore organizzazione dello studio. Siamo convinti che uno studente più riposato sia uno studente che apprende meglio e vive la scuola con maggiore serenità.”
La nuova articolazione oraria su cinque giorni offre, spiega sempre il Dirigente, vantaggi tangibili. Per gli studenti, significa avere due giorni pieni per consolidare le competenze, dedicarsi ad attività sportive o culturali e coltivare interessi personali, elementi fondamentali per una crescita equilibrata.
Per le famiglie, specialmente quelle della Piana di Lucca o delle aree più distanti della Garfagnana, la novità comporta un notevole beneficio organizzativo ed economico, riducendo i costi e i tempi legati ai trasporti.
“L’ISI Barga si conferma così un polo formativo d’avanguardia, capace di coniugare un’offerta didattica di eccellenza – che spazia dalla solida preparazione liceale alla formazione professionalizzante di alto livello dell’Alberghiero – con un’attenzione concreta alla qualità della vita dei propri iscritti.”
Rimane invece invariata l’attuale articolazione su sei giorni settimanali per l’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) “Ferrari” di Borgo a Mozzano, in coerenza con la specificità dei suoi percorsi laboratoriali e il consolidato rapporto con le imprese del settore


Lascia un commento