Il resto del tempo. Il 25 novembre si presenta il libro di Gabriele Rigali

-

FORNACI – Lucca era la sua città.

Lucio era nato lì… Conosceva la sua cinta muraria come i suoi vinili: quattro chilometri e centonovantacinque metri percorsi migliaia di volte…

Con questo incipit, Il resto del tempo di Gabriele Rigali ci conduce subito nel mezzo delle cose, dentro la vita di una città e di un’anima. Due orizzonti si aprono contemporaneamente: da una parte Lucca, a cui il protagonista Lucio è profondamente legato – non avrebbe cambiato nulla degli anni che vi aveva trascorso -; dall’altra, la passione musicale che lo anima sin dall’adolescenza e che è qui rappresentata dai vinili di vecchia memoria.

Di Lucio sappiamo che è un maestro elementare – oggi diremmo scuola primaria – e che la sua è una vera e propria vocazione. Sa ascoltare i bambini e sa comprenderli. Riconosce in ognuno di loro le qualità distintive che li rendono unici e se ne prende cura in una quotidianità fatta di gesti semplici e preziosi.

L’amore attraversa ogni pagina del romanzo. È l’amore che hai dato e che, alla fine, è lo stesso amore che hai ricevuto. È la forza silenziosa che accompagna Lucio nei momenti più sereni e in quelli più difficili, quando la vita — come sempre — mette alla prova. Perché la vita non è mai perfetta, non è mai come la vorremmo, eppure sa sorprenderci con la sua bellezza fragile e inaspettata.

Non è giusto svelare qui quali ostacoli Lucio dovrà affrontare: lascio al lettore il piacere della scoperta. Posso solo dire che, pagina dopo pagina, Il resto del tempo si rivela un inno alla gioia, un invito a riconoscere la grazia che si nasconde nelle pieghe del vivere. (Patrizia Bartoli)

“Questo libro- ci dice Gabriele –  nasce da un sogno… c’è molto di me, della mia vita, dei miei affetti e delle mie passioni, tra le pagine di questa storia…”

Edito dalla casa editrice “Scatole Parlanti” di Viterbo, sarà presentato martedì 25 novembre alle ore 21 presso la biblioteca “Gli Incartati” di Fornaci. Relatore dell’evento, il dott. Daniele Ballati.

Seguirà un’altra presentazione a Castelnuovo di Garfagnana, presso la sala Suffredini, domenica 30 novembre alle ore 18,00. Relatore dell’evento Cristoforo Feliciano Ravera.

Un ringraziamento particolare alla scrittrice Patrizia Bartoli per la bellissima presentazione che apre il libro, agli amici dott.Daniele Ballati,Cristoforo Ravera Feliciano, Marco Franchi e alle lettrici che saranno presenti agli eventi: Sara Bergamini, Chiara D’Alfonso, Sandra Rigali, Debora Lemetti e Annalisa Frosali e Alessio Piacentini per la collaborazione musicale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.