Il 15 novembre c’è la Colletta Alimentare

-

Il 15 e 16 Novembre si celebra la IX giornata mondiale dei poveri, una celebrazione istituita da Papa Francesco e per questa ricorrenza, il giorno di sabato 15 novembre si terrà la Colletta Nazionale del Banco Alimentare. A questo progetto è affiliata anche la Caritas Vicariale di Barga che quindi partecipa attivamente all’iniziativa.

La raccolta dei prodotti alimentari verrà effettuata presso i supermercati aderenti a tale iniziativa: CONAD di Barga; CONAD di Fornaci di Barga; CONAD di Gallicano; EUROSPIN di Fornaci di Barga e con la partecipazione dell’alimentari Rossi ed il Tuo Mini market di Barga.

La raccolta sarà garantita da oltre 60 volontari che saranno presenti all’ingresso, in modo continuativo dall’ orario di apertura a quello di chiusura, degli esercizi commerciali. I prodotti raccolti saranno immagazzinati e distribuiti, unitamente a quelli che vengono forniti mensilmente dal banco Alimentare, da alcune ditte del territorio e raccolte straordinarie, presso l’Emporio della Solidarietà a Barga in Via Bellavista. Il nuovo metodo di distribuzione degli aiuti alimentari da pacchi alimentari ad emporio è un elevato salto di qualità in quanto i prodotti disposti sugli scaffali vengono scelti direttamente dalle famiglie che si rivolgono a questo servizio (oltre 200 persone in modo continuativo) in base alle loro necessità e con i punteggi precedentemente attribuiti dal Centro d’ Ascolto. Tale variazione necessita conseguentemente di una maggiore quantità e gamma di scelta dei prodotti da tenere a disposizione presso l’Emporio stesso, che viene garantita anche tramite acquisto diretto con i fondi derivanti dai contributi delle Associazioni del territorio e dalla collaborazione con le attività delle “Bancarelle pro Caritas” e dal “Progetto Le Formiche Caritas”.

I prodotti alimentari che vengono richiesti per la Colletta saranno descritti nel volantino che verrà distribuito dai volontari il giorno stesso della raccolta e già possiamo comunque anticipare in: Olio Oliva e Semi, Farina, Zucchero, Caffè, Biscotti, Latte, Tonno, Carne in Scatola, Legumi, Passata di Pomodoro, Sughi, Legumi e comunque prodotti confezionato a lunga conservazione.

Come spiega il responsabile della colletta per il territorio di Barga, Marcello Bernardini: “Nel momento in cui le difficoltà economiche e sociali si fanno sentire, la Colletta Alimentare è un faro di umanità, non si tratta solamente di donare i prodotti, ma di guardare negli occhi i bisogni dell’altro e rispondervi con il cuore. La presenza e la collaborazione dei volontari e dei donatori danno la possibilità di non contare i poveri ma di abbracciarli con un gesto di profonda giustizia sociale”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.