BARGA – I problemi di freddo e infiltrazioni, causa la vetustà dell’edificio, si protraggono ormai da diversi anni all’ISI 2, edificio di proprietà della provincia di Lucca e dove, al piano superiore, trovano posto diverse aule delle scuole che fanno parte dell’ISI di Barga, in particolare i Licei.
E si sono ripresentati anche in queste settimane, in particolare con il ritorno del freddo.
Poteva sembrare il ripetersi di un copione che si protrae da tempo: studenti che protestano e problemi che si rinnovano. Tuttavia, la risposta della scuola e delle istituzioni ha trasformato la trama, mutando una legittima protesta in un confronto costruttivo che ci si augura orientato alla soluzione definitiva.
Gli studenti si sono mobilitati proprio stamani, e una loro delegazione è stata accolta in mattinata dalla dirigenza dell’ISI per discutere le problematiche. Il Dirigente Scolastico, Prof. Germano Cipolletta, ha agito poi immediatamente organizzando in tempo reale un collegamento online tra i rappresentanti degli studenti e i dirigenti della Provincia di Lucca, permettendo così un dialogo diretto e trasparente sugli interventi in corso.
Dall’incontro sono emersi impegni precisi per fronteggiare l’emergenza. Come reso noto dalla Provincia, per quanto riguarda le infiltrazioni al tetto è previsto entro un paio di giorni, compatibilmente con l’asciugatura della copertura, l’intervento risolutivo di una ditta specializzata. Sul fronte del riscaldamento, i tecnici hanno spiegato che i ritardi nella programmazione, dovuti a problemi d’impianto, saranno superati grazie a un immediato aumento dell’orario di accensione, misura necessaria per riportare rapidamente le temperature alla normalità nelle aule.
Il Dirigente Scolastico ha chiesto ai ragazzi collaborazione e pazienza per quello che sarà, a tutti gli effetti, l’ultimo atto di questa situazione. La novità sostanziale, infatti, è che entro l’avvio delle lezioni dopo le vacanze natalizie, alla scuola verrà consegnato il primo piano della nuova ala dell’ISI Barga. L’Amministrazione Provinciale ha confermato che i lavori sono conclusi e che l’iter per l’agibilità terminerà con la fine di dicembre, permettendo così lo spostamento delle classi ora presenti all’ISI 2.
I ragazzi, pur ribadendo che le problematiche dell’edificio sono presenti ormai dall’anno scolastico 2018-19, hanno ringraziato Dirigenza e Provincia per la disponibilità e la chiarezza dimostrate. L’auspicio di tutti a questo punto è che gli interventi tampone garantiscano il comfort necessario per queste settimane che mancano al trasferimento definitivo, chiudendo finalmente un capitolo difficile e aprendone uno nuovo nel moderno edificio scolastico.


Lascia un commento