A Maria Lammari e al GVS il Premio San Domenico

-

BARGA – La quarta  edizione del Premio San Domenico istituito dal Gruppo per la tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago di Barga, va a Maria Lammari ed al Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga. Donna, stimata ed apprezzata nella comunità per il suo lavoro di volontariato la prima e realtà del volontariato e del sociale che tanto bene ha fatto nei suoi oltre trenta anni di attività.

L’evento è organizzato dal Gruppo per la tutela di Nebbiana, Nebbianella e Val di Lago, insieme alla Pro Loco di Barga, Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, il Circolo Laudato sì e l’Unità Pastorale di Barga, Lake Angels.

La consegna si terrà venerdì 21 novembre alle ore 17.30 presso l’Oratorio del Sacro Cuore di Barga. Il riconoscimento, assegnato ogni anno da una giuria interamente femminile, premia figure che si sono distinte nella comunità per l’impegno civile, sociale e culturale.

Maria Lammari rappresenta un esempio di dedizione, servizio e amore per la comunità, nella veste professionale di insegnante prima e nell’ambito culturale e sociale del territorio poi; il GVS, attivo dal 1985, promuove costantemente sul territorio la solidarietà, l’integrazione e il sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Accanto al Premio San Domenico, sarà consegnato per il secondo anno consecutivo il Premio Emilio Lammari, riconoscimento destinato ai cittadini che si sono distinti nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio, in memoria di Lammari e del suo amore per la cultura locale. Il Premio Emilio Lammari 2025 verrà assegnato a Massimo Nardini per la costante dedizione alla storia e alle tradizioni del territorio, in particolar modo del paese di Sommocolonia, e a Leonello Diversi che negli anni ha speso le proprie energie al servizio del bene comune, contribuendo a iniziative di carattere sociale e culturale, e dando anche un significativo contributo alla cultura rurale di Barga.

Al termine della cerimonia di premiazione sarà presentato il volume “Ricerche condivise”, che raccoglie cronologicamente gli scritti pubblicati sui social di Emilio Lammari, presentazione di cui saranno divulgate le informazioni nei prossimi giorni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.